Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente bannato

gestione di più dischi

salve ragazzi,

io ho 2 dischi ide, il primo hda da 40gb e il secondo hdb da 80gb, come faccio a gestirli?
    Mi cerco di spiegare...

se io volessi sfruttare hda per il sistema e per il contenimento dei file più utilizzati, mentre usare yhdb per il contenimento di file meno usati o come disco d'archiviazione come devo fare?

A livello strutturale linux non fa distinzione sui dischi se una directory è su hdb o se è su hda a lui non cambia ma se io volessi invece avere certezza che quando scrivo scrivo su hdb come fo?

non posso crearmi un'iconcina sul desktop di xwindows dove cliccandoci soprà so di accedere realmente ad hdb o raba simile?

Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    puoi creare una partizione del disco HDB e montarla su una dir, poi fai un collegamento sul desktop e lo chiami 'HDB' (ad esempio)

sempre che abbia capito bene la domanda

per avere la certezza, basta che scrivi mount e vedi cosa hai montato e dove.

poi da una directory ti basta scrivere pwd per vedere dove sei, quindi ti rendi conto da te se stai scrivendo su una dir o subdir del disco che hai montato.

Per quanto riguarda l'iconcina, si, si può fare, basta aggiungere il collegamento (es.. con kde fai tasto dx/configura desktop) e vai nella sezione "comportamento" per dirgli di aggiungere le icone dei dischi montati.

oppure aggoingi direttamente il collegamento alla directory che ti interessa
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio