I firewall sono dispositivi software o hardware che analizzano i dati da e verso il web permettendo di filtrarli.
ZoneAlarm è un firewall software che blocca automaticamente le minacce provenienti da internet e allo stesso tempo controlla l'invio di dati dall'interno non autorizzato da parte di programmi spia tipo malware, spyware, trojan e worm.
Sviluppato per Windows 95, 98, ME, NT, 2000 e XP è in grado di proteggere efficacemente il computer su cui è residente fornendo un'interfaccia piacevole, di facile utilizzo e utile anche per i più esperti.
Le principali caratteristiche sono:
1- Blocco dei tentativi di accesso dall'esterno.
2- Blocco dei programmi che vogliono collegarsi all'esterno fornendo descrizioni dettagliate.
3- Filtraggio degli allegati mail.
4- Blocco di codice a "rischio" nelle pagine web come Java, JavaScript e ActiveX.
5- Creazione di file di log.
Dopo l'installazione del programma ci troviamo di fronte a una schermata che ci aiuta passo-passo a capire i messaggi di output del firewall e in seguito ci aiuta a configurare in modo intuitivo alcune opzioni.
Nessuno ci obbliga a cambiare le impostazioni standard ma se si vuole usufruire al massimo delle potenzialità di questo strumento bisogna seguire alcuni accorgimenti non da poco.
La schermata principale (Status) del firewall ci fornisce il numero di attacchi ricevuti, il numero di programmi riconosciuti e gli allegati e-mail ritenuti sospetti.
Nella scheda "Preferences" possiamo iniziare la nostra prima configurazione manuale facendo in modo che ZoneAlarm parta all'avvio del computer e che si auto-protegga in modo da non subire danneggiamenti di qualsiasi natura essi siano.
Si può anche fare in modo di essere avvisati di eventuali aggiornamenti.
Ora ci spostiamo dalla sezione "Overview" a "Firewall" in modo da settare la sicurezza del computer in internet e renderlo "nascosto".
Le opzioni "Internet Zone Security" e "Truested Zone Security" si posso settare al livello "Hight".
Cliccando sul bottone "Advanced" si posso decidere i settaggi per quanto riguarda la rete tipo Gateway, NAT, VPN ecc...
Consiglio di disattivare il firewall di Windows (XP SP2) in modo da non creare interferenze essendo i due strumenti atti per lo stesso scopo ci potrebbero essere conflitti.
Adesso si può passare a "Program Control" che ci permette di impostare le restrizioni per i programmi installati nel computer.
Anche qui il livello "Hight" e altamente consigliato per far sì che programmi dannossi già citati non violino la nostra privacy e intralcino il funzionamento del computer stesso.
Inoltre si può settare il blocco del traffico qualora parta lo screensaver o sia passato un certo lasso di tempo dall'inutilizzo della tastiera e del mouse.
La sezione "Privacy" riguarda i famigerati Cookies, i banner pubblicitari e gli script nelle pagine web.
Se il browser non ha impostazioni sicure o non riesce a prevenire l'esecuzione di questi tipi di codice si può far svolgere questa funzione al firewall.
Si consigliano anche qui livelli "Hight" ma qualora si abbia l'esigenza di non bloccare script di siti attendibili si possono sempre disattivare temporaneamente.
![]()






Rispondi quotando