Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[MySql] insert e foreign key.....

ciao a tutti ho un piccolo problema...
    ho una tabella A(madre) con una primary key ID ed una tabella B (figlia) con un campo ID, la tabella B è lagata con una chiave esterna (foreign key) mediante l'ID comune alle due tabelle
    ora il mio problema è... quando vado a fare la insert nella tabella madre A tutto bene, ma quando la vado a fare nella tabella filia B come faccio a sapere a priori il valore da assegnare alla chiave esterna ID corrispondente al campo ID della tabella madre??

spero di essermi spiegato...

grazie a tutti!!

In questo caso la relazione conta poco, nel senso che sia con o senza relazione il campo di A te lo devi ricavare.

La relazione ti impedisce di immettere un vincolo tra record di B e A se la tabella A non ha il record da vincolare. Senza la foreign key invece non avresti questo controllo. Ma nulla toglie al fatto che in entrambi i casi devi procurarti l'id da collegare.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

cioè quindi devo fare prima una select e ricavarmi l'id ...??

ciao

[supersaibal]Originariamente inviato da dinucciarturo
    cioè quindi devo fare prima una select e ricavarmi l'id ...??

ciao [/supersaibal]
    certamente questa e' l'azione attesa. Come e con che criterio questo dipendera' dal momento in cui lo fai.

scusa,
    supponiamo che inserisca un dato nella tabella madre A ed che l'id (autoincremen) viene incrementato da solo, quindi io quanto vale non lo so... quando vado a fare la select ... where come faccio a sapere quanto vale l'id...

[supersaibal]Originariamente inviato da dinucciarturo
    scusa,
    supponiamo che inserisca un dato nella tabella madre A ed che l'id (autoincremen) viene incrementato da solo, quindi io quanto vale non lo so... quando vado a fare la select ... where come faccio a sapere quanto vale l'id...

[/supersaibal]
    fai una insert seguita da mysql_insert_id()

http://it2.php.net/manual/it/functio...-insert-id.php

[supersaibal]Originariamente inviato da piero.mac
    fai una insert seguita da mysql_insert_id()

http://it2.php.net/manual/it/functio...-insert-id.php

[/supersaibal]

ti ringrazio qui volevo arrivare! grazie mille!gentilissimo...

Permessi di invio