Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: menu automatico

Utente di HTML.it

menu automatico

Ciao a tutti!!
    Vorrei creare un menu automatico nella mia directory, del tipo home > pagina 1 > pagina2 > pagina 3 . il mio problema e che la pagina è sempre una cioè dalla home quando si seleziona una categoria e da lì una sotto categoria la pagina è sempre dettagli quindi il mio menu attuale è home > pagina .
    Nn so se sono stato chiaro (nn mi capisco nemmeno io certe volte) cmq grazie 1000
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: menu automatico

Originariamente inviato da marco25b
    Ciao a tutti!!
    Vorrei creare un menu automatico nella mia directory, del tipo home > pagina 1 > pagina2 > pagina 3 . il mio problema e che la pagina è sempre una cioè dalla home quando si seleziona una categoria e da lì una sotto categoria la pagina è sempre dettagli quindi il mio menu attuale è home > pagina .
    Nn so se sono stato chiaro (nn mi capisco nemmeno io certe volte) cmq grazie 1000
    Ciao
    mi sa che non ti sei spiegato bene

Utente di HTML.it
    Ciao ehmmm scusa….
    Allora ho creato una directory di 2 pagine, una di default e laltra x visualizzare i risultati.
    Dalla seconda pagina si può accedere a le sotto categorie, vorrei creare un menu che traccia il percorso dell utente ma io sono riuscito solo a indicare la categoria in cui si trova (categoria: informativa invece di Categoria: shopping > informatica)
    lascio il link forse così è piu facile capire.....
    grazieee

ps. ho dormito poco

Si chiama barra di navigazione orizontale.
    Ci sono vari modi per farlo.
    Ti posto un esempio basato su una database nel quale ci sta una tabella che contiene i "canali" del sito.
    La struttura gerarchica è data dal campo parent_id che contiene il canale_id del padre.

codice:
    tabella_canali
    canale_id    canale_nome    parent_id
       1          Chi Siamo         0
       4          La sede           1
       22         Gli uffici        4
    Data questa struttura posiamo dire che Chi Siamo è un canale di livello Root (il parent_id è 0), mentre La sede è figlio di Chi Siamo perchè il suo parent_id è 1, ovvero il canale_id di Chi Siamo.

Se ci troveremo nella pagina Gli Uffici come faremo ad ottenere questo?
    Home > Chi Siamo > La sede > Gli uffici

Molto semplice.
    Bisogna innanzi tutto avere una funzione ricorsiva che si in grado di ricostruire a ritroso la gerarchia dei canali partendo da quello in cui ci si trova.
    In pratica la pagina "Gli uffici" è stata chiamata sul browser in questo modo: default.asp?canale_id=22
    Trovata la funzione ricorsiva basta passarle 22 che ti restituirà tutti gli ID della catena gerarchica fino a quello root (ovver fino a quello che ha come parent_id = 0).
    Ottenuti gli ID basta interrogare il db...

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

allora

Originariamente inviato da marco25b
    Ciao ehmmm scusa….
    Allora ho creato una directory di 2 pagine, una di default e laltra x visualizzare i risultati.
    Dalla seconda pagina si può accedere a le sotto categorie, vorrei creare un menu che traccia il percorso dell utente ma io sono riuscito solo a indicare la categoria in cui si trova (categoria: informativa invece di Categoria: shopping > informatica)
    lascio il link forse così è piu facile capire.....
    grazieee

ps. ho dormito poco
    se quando vai sul link passi il parametro all'altra pagina? e poi lo recuperi???

tipo <a href="ciao.asp?s_cat=nome_s_Cat">

Utente di HTML.it
    allora....
    Molto semplice.
    Bisogna innanzi tutto avere una funzione ricorsiva che si in grado di ricostruire a ritroso la gerarchia dei canali partendo da quello in cui ci si trova.
    grazie Mems sembra moto semplice ma nn so dove mettere le mani cioè come creare la funzione ricorsiva

mexican gazie ho gia provato a passare il parametro all'altra pagina ma si incasina tutto.... :master:

Lo so che non è semplice, ma è la soluzione al tuo problema.

Permessi di invio