Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago

Come nascondere testi e link al bot?

Ho un problema, magari sciocco, magari un po' ot, ma se lo risolvo... meglio!

Normalmente i wm nascondono testo e link agli utenti, permettendone invece la spiderizzazione ai bot. Si usano tanti sistemi, inutili ricordarli tutti. Questo viene fatto ovviamente perche' per molti testi o link, che potrebbero aiutare a salire nelle serp, non e' opportuno mostrarli agli utenti che non ne capirebbero l'utilita'.

Personalmente ho sempre usato un sistema diverso. Creo una pagina lato utente, come la faccio cosi' l'utente la vede. La pagina sara' sempre quella, salvo casi rari, nei tempi dei tempi.

Poi mensilmente, od ogni tot, l'ottimizzo per i motori nascondendo ai bot cosa voglio non valutino. Analizzo le serp, mi faccio le statistiche e mi muovo in modo dinamico a seconda di cosa credo i motori prediligano in quel momento, ma di fatto gli utenti vedono sempre e solo la stessa pagina con gli stessi link e lo stesso testo.

Piu' o meno e' la stessa cosa che aggiungere del testo noscosto agli utenti (e non ai motori) ma c'e' una sottile differenza. Nel primo caso si creano (per esempio) 100 parole e 100 link e si poi aggiungono testi e link ad hoc per i motori, pertanto normalmente i motori vedranno 120 testi e magari 105 link, nel secondo caso si levano (solo per i bot) testi e link ed i motori ne vedranno 80 testi e magari 95 link, mentre gli utenti sempre i soliti 100.

Faccio un esempio pratico:

Testo nelle pagina. Key1 e Key2, Key3 Key4 Key5. Key6 e Key7: Key8!
    <link1>key1</a>, <link2>key1 e key2</a>, <link3>key3 - key4</a>, <link4>key4 key4</a>
    Testo nelle pagina. Key11 e Key21, Key31 Key41. Key81.

Ora dopo l'analisti, stabilito che in "Key3 Key4 Key5" la key4 non andava bene mettevo prima della key4 un:

script language='JavaScript'>document.write('key4')</script e chi si e' visto si e' visto.

L'utente vedeva sempre e solo "Key3 Key4 Key5" ma il motore "normalmente" non considerava la Key4 in quanto stampata via javascript (almeno normalmente e' cosi') ma leggeva solo Key3 Key5.

-------------

Ora la grana e' che ultimamente G mi sta bannando e penalizzando pagine e siti con suo eccessivo di javascript. Pertanto devo trovare una soluzione semplice ed immadiata come quella di mettere un pezzettivo di codice (o cose simili) prima del testo che voglio "nascondere al bot".

Tenete conto che questo sistema e' utilissimo per variare il numero di link di ogni pagina, cambiando al volo ed in pochi secondi l'intera struttura di link di un sito. Per capirci se il mio sito e' formato da 10 pagine linco da ogni pagina le altre 9. Poi a seconda dello schema che preferisco (distribuzione dei link alla fibonacci, lineare, piramidale, ecc ecc) con un click su un mio prog nascondo tutti i link che non desidero far spiderizzare e ristampo le pagine. Gli utenti in pochi click, vedendo tutti i link, sono sempre su tutte le pagine, ma i motori vedono solo i link che voglio fargli seguire.

Ma ora sono fregato... idee?

per i link basta usare rel=nofollow, per il testo puro non saprei.

Re: Come nascondere testi e link al bot?

[supersaibal]Originariamente inviato da agoago
    Ora la grana e' che ultimamente G mi sta bannando e penalizzando pagine e siti con suo eccessivo di javascript. [/supersaibal]

che intendi con uso eccessivo di js?

anche a me suona nuovo il fatto dei js. Forse potrebbe penalizzare troppi document write, altri non penso (o non so).

Flash lo vedo complicato e comunque potrebbe essere seguito da un bot.

il rel=nofollow potrebbe essere un'ottima idea, è fatto appositamente, ma esperienze di altri (cerca sul forum) con il nofollow nel metatag hanno compromesso l'indicizzazione del sito per mesi. Non credo sia un parametro che permetta troppa flessibilità ed alla lunga penalizzerebe le pagine nofollowlinkate.

Io penserei piuttosto a pagine con frame. Un frame di altezza 0 in alto e con la pagina utente in basso.

Ad ogni modo ... pensi che se una pagina non viene linkata viene subito rimossa dal db di google?

Must scrive:

"per i link basta usare rel=nofollow, per il testo puro non saprei."

Ma il rel=nofollow lo eviterei. Innanzitutto perche' e' qualcosa di proprietatio, poi perche' il text link viene comunque spiderizzato, poi perche' comunque il motore sa quanti link ci sono in una pagina. C'e' una grossa differenza per un motore sapere che ci sono 10 key o link ma ne deve considerare solo 3 o che ci sono solo 3 key o link. Se fossi un motore direi: ok io non te li conto (inteso come valere-contare-avere importanza)... ma te li conteggio!

Utente di HTML.it
    <!
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Si Key ma con il <! anche gli utenti non li vedrebbero, invece devono vedere sia testi che link!

Frateralph scrive:

"Io penserei piuttosto a pagine con frame. Un frame di altezza 0 in alto e con la pagina utente in basso."

Mi sono spiegato male, in una pagina magari inserisco 200 javascript. magari in una riga ne metto 7 per nascondere 4 key e 3 link, non sarebbe possibile con i frame...

"Ad ogni modo ... pensi che se una pagina non viene linkata viene subito rimossa dal db di google?"

Non voglio assolutamente che sia rimossa ma che lo spider si muova piu' agevolmente puntando subito verso le pagine che piu' mi interessano, insomma cambio i livelli delle pagine. Oggi pagine oltre il livello 4 fanno fatica ad essere lette subito dallo spider salvo appartengano ad un sito importante. Inoltre anche il pr viene ridistribuito a seconda di cosa mifa comodo.

Ok mettiamo che la mia pagina 129.html mi renda bene in quanto in decima posizione per una data key che mi rende in rapporto agli accessi che riceve. Se la pagina 1, 3, 120 lincavano qualla pagina ed altre 5 levo magari da quelle pagine 3 link verso altre pagine in modo che un po' piu' di pr passi alla 129 (passandone un po' meno alle altre non + lincate). Inoltre nella pagina 30 che non lincava la 129.html libero il link verso la pagina 129 e siccome la pagina 30 aveva livello 2 ecco che allora la 129 (che magari era a livello 5) mi passa immediatamente a livello 3. Il tutto con un click.

il comando onClick come lo vedono?

Permessi di invio