Ho un problema, magari sciocco, magari un po' ot, ma se lo risolvo... meglio!
Normalmente i wm nascondono testo e link agli utenti, permettendone invece la spiderizzazione ai bot. Si usano tanti sistemi, inutili ricordarli tutti. Questo viene fatto ovviamente perche' per molti testi o link, che potrebbero aiutare a salire nelle serp, non e' opportuno mostrarli agli utenti che non ne capirebbero l'utilita'.
Personalmente ho sempre usato un sistema diverso. Creo una pagina lato utente, come la faccio cosi' l'utente la vede. La pagina sara' sempre quella, salvo casi rari, nei tempi dei tempi.
Poi mensilmente, od ogni tot, l'ottimizzo per i motori nascondendo ai bot cosa voglio non valutino. Analizzo le serp, mi faccio le statistiche e mi muovo in modo dinamico a seconda di cosa credo i motori prediligano in quel momento, ma di fatto gli utenti vedono sempre e solo la stessa pagina con gli stessi link e lo stesso testo.
Piu' o meno e' la stessa cosa che aggiungere del testo noscosto agli utenti (e non ai motori) ma c'e' una sottile differenza. Nel primo caso si creano (per esempio) 100 parole e 100 link e si poi aggiungono testi e link ad hoc per i motori, pertanto normalmente i motori vedranno 120 testi e magari 105 link, nel secondo caso si levano (solo per i bot) testi e link ed i motori ne vedranno 80 testi e magari 95 link, mentre gli utenti sempre i soliti 100.
Faccio un esempio pratico:
Testo nelle pagina. Key1 e Key2, Key3 Key4 Key5. Key6 e Key7: Key8!
<link1>key1</a>, <link2>key1 e key2</a>, <link3>key3 - key4</a>, <link4>key4 key4</a>
Testo nelle pagina. Key11 e Key21, Key31 Key41. Key81.
Ora dopo l'analisti, stabilito che in "Key3 Key4 Key5" la key4 non andava bene mettevo prima della key4 un:
script language='JavaScript'>document.write('key4')</script e chi si e' visto si e' visto.
L'utente vedeva sempre e solo "Key3 Key4 Key5" ma il motore "normalmente" non considerava la Key4 in quanto stampata via javascript (almeno normalmente e' cosi') ma leggeva solo Key3 Key5.
-------------
Ora la grana e' che ultimamente G mi sta bannando e penalizzando pagine e siti con suo eccessivo di javascript. Pertanto devo trovare una soluzione semplice ed immadiata come quella di mettere un pezzettivo di codice (o cose simili) prima del testo che voglio "nascondere al bot".
Tenete conto che questo sistema e' utilissimo per variare il numero di link di ogni pagina, cambiando al volo ed in pochi secondi l'intera struttura di link di un sito. Per capirci se il mio sito e' formato da 10 pagine linco da ogni pagina le altre 9. Poi a seconda dello schema che preferisco (distribuzione dei link alla fibonacci, lineare, piramidale, ecc ecc) con un click su un mio prog nascondo tutti i link che non desidero far spiderizzare e ristampo le pagine. Gli utenti in pochi click, vedendo tutti i link, sono sempre su tutte le pagine, ma i motori vedono solo i link che voglio fargli seguire.
Ma ora sono fregato... idee?