Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Come programmare al meglio??

Salve a tutti, sto studiando PHP e di per se non è difficile. Il mio problema sta nella logica con cui procedere alla costruzione di un sito complesso, per permettere in un secondo tempo di poterlo modificare in modo relativamente semplice. Oppure implementarlo con nuove funzioni (tipo come si fa con phpNuke con i plug-in). Come deve essere strutturata l'ossatura del sito per permettere tutto ciò?? Vi ringrazio in anticipo.

dipende da cosa deve fare il sito...
    è meglio tacere e far credere di essere stupido piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

Io sto affrontando lo stesso problema.
    Mi sono orientato per una struttura modulare e ad a plugin.
    La pagina di default non fa altro che vedere quali sono i blocchi di destra, la pagina centrale e i blocchi di sinistra.
    Quindi passa a visualizzarli.
    Per ogni modulo ho predisposto una pagina apposita per il box ed una per la visualizzazione come pagina che è la stessa che viene visualizzata nel caso si debba accedere a quel box da un link.
    Per le varie funzioni i box fanno uso di proprio script o per le operazioni più generali (validazione form, gestione categorie, creazione di anteprime di immagini, ecc) utilizzano dei plugin contenuti in un'apposita cartella.
    Per il resto la pagina di default di ogni modulo si preoccupa di includere tutto ciò che le serve come se fosse la pagina di default del sito stesso.
    Per gestire il tutto utilizzo un array costruito manualmente dove inserisco i box da visualizzare a destra ed a sinistra (si trova nella pagina principale del sito). Per la pagina centrale mi servo delle variabili passate via querystring e con appositi switch o con nomi generalizzati (per esempio include('modules/' . $moduleName . '/default.ph') ) includo la pagina necessaria.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la spiegazione. Una cosa che non mi è chiara quando si parla di plug-in cosa si intende precisamente? Aggiungere nuove funzionalità ai moduli o metodi precedenti senza toccarne il loro codice oppure no? Se si come si realizza una struttura a plug-in?
    Scusa per le troppe domande, ma vorrei avere chiari alcuni punti prima di cominciare. Grazie

Non ti preoccupare! Fanne quante vuoi! Senza domande non si imopara e soprattutto domandare è sinonimo di interesse!
    Passando alla risposta da quello che ho capito (anche io ho fatto la tua stessa domanda qualche tempo fa) e da come ho organizzato io il sito un modulo fondamentalmente è una parte del sito. Ci sarà quindi un modulo per il catalogo online, uno per il carrello, uno per i link, uno per la galleria di immagini, ecc.

Un plugin, invece, è un insieme di di classi che svlgono una singola funzione: per esempio ho fatto un plugin che ridimensiona le immagini, uno che si occupa di caricare files sul server, uno che controlla i dati provenienti dai form, uno che gestisce le categforie e le sottocategorie. Sono costruiti in modo molto astratto cosicchè possano essere adattati facilmente a qualsiasi situazione.

All'inizio cmq non sarà facile. Io ci sto lavorando da parecchio (anche perchè c'è una vita sociale oltre al computer! ) e solo ora sono riuscito ad arrivare alla struttura definitiva che cmq ha bisogno di molte altre modifiche. Poi cmq diopende da te! Se vuoi che i moduli si installino automaticamente, se vuoi gestirli tramite pannello di controllo, ecc. Io tutte queste funzionalità non le ho proprio prese in considerazione perchè renderebbero la struttura poco elastica. Poi è una questione di scelete! Ciao!

Utente di HTML.it
    "Molto bene" ti ringrazio, se ho altri problemi, domande...
    Ciao!

Permessi di invio