Ho letto su un altro forum un criterio che , almeno per quanto riguarda il mio caso , calza : Google ha penalizzato alcuni siti che , finora , aveva favorito a scapito di altri siti più importanti in termini di "nome","backlink","numero di pagine", ecc.

Nel mio caso , ad esempio, un sito su digiland si permetteva di :

-essere 4° per la key "elettronica" a scapito dei tanti colossi che uno si sarebbe aspettato di trovare ( industrie di elettronica, catene di elettrodomestici, network per l'e-commerce di prodotti tecnologici , riviste di tecnologia .. e infatti adesso al primo posto c'è la rivista nuovaelettronica ).

-essere 1° per la key "ingegneria elettronica" e avevo messo alle spalle tutti i siti delle facoltà e degli atenei italiani in cui si insegna questa disciplina.

Postate la vostra situazione : scansavate per caso , nelle SERP , siti che , secondo il "senso comune", sono molto più importanti di voi in un determinato settore? Che Google stia cercando , dopo il PR e dopo tanti altri tentativi di assegnare un ranking ai vari siti , di stimare l'importanza che alcuni siti e alcuni marchi hanno a prescidere dal web?

Ricordo che tempo fa si discusse su come il mondo dell'ottimizzazione e dei motori di ricerca permettesse ancora di stravolgere i valori economici e numerici che contraddistinguono le aziende nell'economia reale : con un sito ben ottimizzato una piccola azienda poteva scavalcare nelle serp i siti di grosse industrie. Cosa che ovviamente non le era possibile con i normali strumenti di marketing. Ricordo anche che ci si chiese quanto ancora sarebbe durato : magari è proprio giunta l'ora x e sta per finire la pacchia. Cari ottimizzatori di siti per Hotel , lasciate ogni speranza : sta per arrivare l'Holiday Hinn!!

Per ora sono solo congetture , aspetto i vostri riscontri ( parlo per chi è stato penalizzato ) per capire se magari c'è un fondamento di verità.