Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[java] Socket, come utilizzarli?

Salve, a tutti, mettiamo che io volessi far accedere alla rete due utenti, su due computer diversi, per una partita a carte...l'utente 1 ha 5 carte (scelte random) e l'utente 2 idem...come usare i socket per far accedere sti due utenti ad una stessa rete e rendere visibili le carte dell'utente 1 all'utente 2 e viceversa??

Qualcuno mi sa dare qualche valido aiuto? Almeno uno spunto per iniziare?

Grazie anticipatamente

Utente di HTML.it
    Innanzitutto, uno dei due deve fungere da server, mentre l'altro da semplice client. Poi una volta stabilita la connessione e creati i socket da ambo le parti, puoi scambiare dei dati fra i due computer tramite il flusso in input e quello in output i quali non sono altro che due file di testo (circa...)Poi il resto te la devi gestire da te. Comunque trovi parecchio materiale sulla rete, un sito da cui puo iniziare è:
    www.mokabyte.it
    che mette a disposizione anche dei libri.

Utente di HTML.it
    Ok, grazie per la risposta...ti faccio una domanda più tecnica...avendo io un portatile ed un PC, per provare il funzionamento, come posso fare a simulare la connessione ad una rete di due utenti? Come hai detto tu, uno deve fungere da server....ma posso simulare solo col PC (ad esempio) o ho bisogno anche del portatile?...e poi come dovrei fare? Creare un webServer e far connettere i due utenti ad esso? Mi puoi dare qualche delucidazione in più?

Grazie anticipatamente

scusa,se ho bene capito la soluzione è questa:
    fai un server socket e lo metti su un pc!
    poi fai un client e lo fai puntare a quel server ( di cui ovviamente tu sai ip e porta su cui accetta la connessione). se vuoi ti dico io il codice(sempre che sia questo cio d cui hai bisogno)!

ho riletto il tuo post...
    puoi usare si lo stesso pc...basta che poi al client metti semplicemente localhost o l'equivalente 127.0.0.1

Utente di HTML.it
    Grazie, potresti darmi il codice di esempio? Te ne sarei grado

link

http://www.latoserver.it/java/socket_tcp/

guarda in questo link... è tutto in italiano con codice ben commentato , se hai qualche problema chiedi pure!

Utente di HTML.it
    Grazie, lo proverò (quando avrò tempo) e ti farò sapere...grazie ancora

tanto guarda..ci metti proprio 5 minuti a fare il tutto vai tranquillo!

Utente di HTML.it
    Salve a tutti, son di nuovo qui...ciao heavy&blues ho provato il codice che c'è nel link che mi hai postato...va Ok!...ho capito qualcosa in più....ho fatto le prove ed il client si connette al server...fin qui ci siamo...ora mi chiedevo una cosa...il mio obiettivo è...utilizzando i socket, io voglio connettere due utenti (virtuali) alla rete per fargli condividere una pagina HTML che verrà lanciata sul Server!...Logicamente devo creare un altro "TCPClient" come quello che ho già creato (e che comunica con il TCPServer) e farli "puntare" entrambi ad un pagina html...Fondamentalmente dovrà funzionare tutto così..l'utente 1 ha un cartella con 40 immagini (sono le carte) e lo stesso per l'utente 2...adesso la pagina a cui far puntare i due utenti, sarà composta da due frame, uno superiore ed uno inferiore...quello superiore si riferirà all'utente 1 e mostrerà in modalità random 5 delle 40 carte che ha a disposizione...lo stesso per l'utente 2...è tutto qui quello che devo fare...mostrare le carte...quale strategia è la più corretta??? Qualcuno mi sa dare degli Input...su cui cominciare a lavorare??? Grazie attendo risposta

Permessi di invio