Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Errore Validazione Bobby

ciao a tutti
    sto cercando di validare una pagina nel sito di Bobby;
    L'errore sarebbe un semplice link sulla scritta "CSS" che punta al risultato nel sito del W3C. Infatti il punto della priorità 2 è il 13.1:

Do not use the same link phrase more than once when the links point to different URLs

Questo è quanto mi appare scritto nel validatore di Bobby.
    Dovrebbe segnalarmelo anche sul link adiacente, vale a dire la validazione del codice XHTML: invece no.
    Potreste aiutarmi almeno a capire cosa dovrei correggere?
    Grazie a tutti

Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    Per quanto mi risulta Bobby e` morto, sostituito da uno strumento fatto meglio.

Comunque non capisco la domanda.
    Quell'errore dice che ci sono due link (presumibilmente diversi) con la stessa frase, cioe` con lo stesso testo da linkare. Che c'entra il validatore XHTML?
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ciao Mich_
    innanzitutto grazie per la risposta e scusa la poca chiarezza con la quale ho fatto la mia domanda. Vista l'ora di ieri sera, e l'arrabbiatura per questo errore...

Mi spiego meglio:
    Nella pagina che sto creando, ho inserito 2 link:
    1) CSS linkato alla pagina di risultati del W3C.
    2) XHTML linkato, anche questo, alla pagina di validazione del W3C.
    [Preferisco i link al posto delle 2 classiche gif]

L'url che ho inserito nella mia pagina è, per il link n°1:
    a href="http://jigsaw.w3.org/css-validator/ecc....
    Non ho fatto altro che copiarlo dopo che è stato validato il codice CSS.

Stessa cosa dicasi per il link XHTML; ma non mi viene rilevato nessun errore.

Quindi: se c'è l'errore sul link CSS, dovrebbe esserci anche su quello dell'XHTML. Sono copiati entrambi, giusto?

Inoltre lo strumento al quale ti riferisci (ex Bobby) è questo
    link: http://webxact.watchfire.com/

Grazie ancora e spero che adesso sono stato 1 pò + kiaro.

Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke

www.extrowebsite.com

i codici che uso io sul mio sito sono:
    codice:
    XHTML 1.1
    e
    codice:
    CSS 2
    sbaglio? :master:

grazie anche a te Andrea. Allora ho risolto la cosa; finalmente!
    In pratica, come ho scritto + su, invece di linkare sull'acronimo "CSS", l'ho cambiato in "CSS2".

Perchè nella pagina è già presente la parola "CSS" linkabile [che punta ad un altro URL] ovviamente.

Floyd

www.extrowebsite.com

Originariamente inviato da floyd46
    grazie anche a te Andrea. Allora ho risolto la cosa; finalmente!
    In pratica, come ho scritto + su, invece di linkare sull'acronimo "CSS", l'ho cambiato in "CSS2".

Perchè nella pagina è già presente la parola "CSS" linkabile [che punta ad un altro URL] ovviamente.

Floyd
    quindi non si possono avere nella stessa pagina 2 link con lo stesso testo ma che puntano a url diversi? ho capito bene?
    e i title non contano? e grazie

Utente di HTML.it
    Il problema e` semantico, non sitattico (Andrea, dovresti saperne qualcosa ... ).

Non ha senso scrivere :
    <a href ...>CSS</a>
    Cosa e` un CSS? E in che contesto e` usato? E` uno degli errori "classici" che si facevano, come scrivere:
    clicca <a href...>qui</a> per continuare

Ha piu` senso scrivere:
    <a href ...>validazione CSS</a>

continuazione form

Come vedete negli ultimi esempi la frase del link ha un suo significato a se stante, ed e` subito chiaro a cosa si riferisce, anche estratta dal contesto.
    A quel punto non ci saranno nella pagina frasi di link uguali: se ogni frase ha un suo significato e tale significato e` completo, non ci saranno frasi uguali per link diversi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Originariamente inviato da Mich_
    Il problema e` semantico, non sitattico (Andrea, dovresti saperne qualcosa ... ).

Non ha senso scrivere :
    <a href ...>CSS</a>
    Cosa e` un CSS? E in che contesto e` usato? E` uno degli errori "classici" che si facevano, come scrivere:
    clicca <a href...>qui</a> per continuare

Ha piu` senso scrivere:
    <a href ...>validazione CSS</a>

continuazione form

Come vedete negli ultimi esempi la frase del link ha un suo significato a se stante, ed e` subito chiaro a cosa si riferisce, anche estratta dal contesto.
    A quel punto non ci saranno nella pagina frasi di link uguali: se ogni frase ha un suo significato e tale significato e` completo, non ci saranno frasi uguali per link diversi.
    aaahhhhhh ok grazie... è che il quesito era posto partendo da una "validazione automatica" e la semantica quindi non pensavo centrasse... la logica però è corretta!

Ho inteso quello che vuoi dire Mich_ ed è giusta la tua osservazione. Premesso che l'errore è mio (e non sapevo non si potessero inserire 2 link uguali nella stessa pagina), scrivere:
    CSS non credo sia sbagliato. Se quella parola è linkata, un motivo ci sarà pure. Accompagnato, secondo me, da un "title" esplicativo, non dovrebbe essere ok?

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da floyd46
    scrivere:
    CSS non credo sia sbagliato. Se quella parola è linkata, un motivo ci sarà pure. Accompagnato, secondo me, da un "title" esplicativo, non dovrebbe essere ok?
    Stiamo entrando nelle finezze, ma vale la pena soffermarsi un attimo.

Il title e` esplicativo solo se l'utente ci passa sopra con il mouse.
    Ma se un utente vuole vedere (sentire?) solo i link della pagina (cosa che si puo` fare con alcuni screen reader), i singoli link devono essere autoesplicativi.

Quindi in tal senso "CSS" puo` voler dire molte cose, quindi non e` autoesplicativo.

Ora non ho il tempo per andarmi a rivedere i checkpoints del WAI, ne` di verificare se questopunto e` stato ripreso dalla legislazione italiana, ma forse qualcun altro ha le cose in testa (blackwolf/nemo/Luca sei in ascolto?)

Permessi di invio