Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Legge sull'editoria

Legge sull'editoria

la notizia è fresca fresca:

"Chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o altro periodico senza che sia stata eseguita la registrazione prescritta dall'art. 5, è punito con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a lire 500.000. La stessa pena si applica a chiunque pubblica uno stampato non periodico, dal quale non risulti il nome dell'editore né quello dello stampatore o nel quale questi siano indicati in modo non conforme al vero"

Non ho capito, vale anche per i blog? O solo per le testate giornalistiche?
    Voi come vi regolate?

Mah, parla di "stampati", e non credo che un blog possa essere considerato un giornale...

E invece conta anche i mezzi elettronici
    nell' >>articolo spiega tutto:

La nuova legge (62/2001) ridefinisce il concetto di sito Internet che fa informazione, quindi praticamente ogni sito Internet, che viene ora considerato "prodotto editoriale" e, come tale, rientrante nelle disposizioni storicamente censorie della legge sulla stampa. Ogni "sito informativo" italiano rientra da oggi nella classificazione di "prodotto realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico".

Legge e articolo sono di 4 anni fa. Se la disposizione fosse applicata non ci sarebbero più siti online, probabilmente possiamo stare tranquilli.
    Se non ricordo male la cosa aveva suscitato un certo dibattito in rete, ma non mi ricordo com'era andata a finire...si vede che sto invecchiando, qualcuno si ricorda?

Mi sa che era inapplicabile, in quanto dovevi mandare una copia del sito al registro... su cd??
    E se lo aggiorno ogni sei ore?

Ah, già...allora non il problema non esiste più.

Permessi di invio