Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Passaggio da VB6 a VB.NET

Sono un utente alle prime armi con visual basic e volevo sapere come potevo convertire un progetto vb6 in vb.net.
    Lo chiedo perchè pultroppo nella conversione molte funzioni sui controlli non vengono piu riconosciute.
    Per fare un esempio, prendiamo l'agenda realizzata nel tutorial di questo sito, se provo a convertirla in vb.net il risultato è che
    i metodi "Recordset" e "DataChanged" non vengono piu accettati e la motivazione è questo errore: non sono oggetti di Widows.System.Forms.Label

In questo caso che devo fare?
    sono priprio incompatibili come linguaggi o posso porre rimedio?
    attendo fiducioso una risposta

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    per VB c'è il subforum: ti sposto lì
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Rispetto al linguaggio presente nel prodotto VB6, il linguaggio VB.NET ha subito sostanziali modifiche per poter supportare le enormi potenzialità (rispetto al passato) della piattaforma sottostante, il .NET Framework.

Nel caso specifico di VB6, purtroppo, l'entità delle revisioni apportate ha creato un linguaggio e un'infrastruttura con profonde differenze, tali da rendere molto difficoltoso il "porting" di applicazioni da VB6 a VB.NET.

Alcuni namespace vengono in aiuto fornendo le "vecchie funzioni" VB6, ma purtroppo non è sufficiente se il progetto è di dimensioni notevoli.

E' anche vero, però, che secondo il mio punto di vista non è di grande utilità aprire un vecchio progetto VB6 e sottoporlo al compilatore VB.NET: significherebbe utilizzare una nuova piattaforma senza però beneficiare dei vantaggi che offre, che possono essere sfruttati appieno solamente conoscendo il framework stesso e studiando attentamente l'attività di porting per realizzare in modo nuovo, diverso, meglio organizzato ciò che era presente nel vecchio progetto.

In mancanza di questi requisiti, secondo me, il porting a VB.NET non va preso in considerazione, anche per quanto ti ho riportato agli inizi.

Spero di averti fornito utili indicazioni.

Ad ogni modo, se non sbaglio, nella documentazione del .NET Framework sono riportate alcune informazioni specifiche sul porting di progetti in linguaggio Visual Basic...prova a fare una ricerca estesa, aiutandoti anche con Google...ma prima, è necessario formarsi sul framework per sapere quello che si sta facendo; in caso contrario, oltre a prevedere grandi difficoltà, è facile incontrare nuovi problemi dovuti alla mancanza di conoscenza dell'infrastruttura su cui si sta lavorando.

Ciao!

P.S.: per "Visual Basic e VB.NET", c'è il subforum apposito...fatti spostare lì da un moderatore.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Re: Passaggio da VB6 a VB.NET

Originariamente inviato da Aptom
    Sono un utente alle prime armi con visual basic e volevo sapere come potevo convertire un progetto vb6 in vb.net.
    Lo chiedo perchè pultroppo nella conversione molte funzioni sui controlli non vengono piu riconosciute.
    Per fare un esempio, prendiamo l'agenda realizzata nel tutorial di questo sito, se provo a convertirla in vb.net il risultato è che
    i metodi "Recordset" e "DataChanged" non vengono piu accettati e la motivazione è questo errore: non sono oggetti di Widows.System.Forms.Label

In questo caso che devo fare?
    sono priprio incompatibili come linguaggi o posso porre rimedio?
    attendo fiducioso una risposta
    Ho lo stesso problema, hai trovato una soluzione?
    Grazie!!!

Permessi di invio