Salve gente.

Ho bisogno di un consiglio "serio" (evitiamo supposizioni campate per aria, grazie) sulle licenze di alcuni software.

Se tutto va bene dovrò installare un LAMP (Linux Apache Mysql Php) in un serverino di un ente pubblico.

Per quanto riguarda Linux Fedora core 4 e Apache sono abbastanza convinto del fatto che sono "Gratuiti per uso non commerciale".
Lo stesso mi pare di aver capito valga anche per MySql e Php.

Dunque, correggetemi se sbaglio, siccome il loro uso è interno all'ente (per le normali attività dell'ente) non credo si configuri l'uso commerciale di cui sopra (non stanno vendendo niente a nessuno). E' giusto o sto intepretando male il discorso di "commercial use"?

Io, forse, installerò e configurerò questa roba per conto loro.
Credo non ci sia niente di male a farmi pagare per questo. Si tratta di consulenza e assistenza tecnica e non di "vendita" di alcunché (anche perché NON sono software "miei"). Giusto?

Adesso viene il bello.
Io creerò su quel serverino (e ovviamente voglio farmi pagare per questo) un'applicazione web con pagine php e tabelle mysql fatte interamente da me.
Siccome mi hanno chiesto il "codice aperto" per poter poi consentirgli modifiche al mio software, e considerato che io non voglio che rivendano il mio lavoro ad altri, vorrei sapere:
che licenza devo usare per FARMI PAGARE per il codice che creo io (lo sviluppo dell'applicazione) ed evitare che loro rivendano ad altri il mio lavoro (lasciandoli liberi di leggerlo e modificarselo a piacimento per uso interno)?
Insomma vorrei che fosse open source ma non free software.

Devo usare la GPL?
O mi conviene qualche altra licenza?
Creative Commons?
In ogni caso, come si procede per "licenziare" (=assegnare una licenza a) un software costituito da pagine php e tabelle mysql?

Ovviamente rilascerò regolare fattura (posso farlo); devo indicare "vendita di software realizzato ad hoc con licenza vczxvzcxzvczx"?

Per favore rispondetemi solo se avete idee chiare sull'argomento o, meglio ancora, se avete esperienza.

Grazie comunque in anticipo.

P.S: ...e poi qualche fesso dice ancora che con l'open source non si può guadagnare...