Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [MySQL] tabella di log

[MySQL] tabella di log

ciao
    Ho una tabella che deve contenere molte righe.
    Ci sono molti utenti e ogni utente ha molte righe di log.
    Mi consigliate di assegnare un ID crescente ad ogni riga del log oppure uso qualcosa di differente per i log.

Cioè, un conto è una tabella con tanti membri dove ogni membro ha un ID, è fino a questo ci siamo....ma gli ID di ogni riga di log? uhmmm...

Consiglio cerco.
    Grazie in anticipo
    ...

Al solito.... dipende dai dati!

Di quanti milioni di log si tratta? Immagino dipenda dalla natura di questi log....

Si tratta di operazioni frequentissime (decine ogni giorno per migliaia di utenti) o sporadiche (una ogni tanto per qualche centinaio di utenti)?

Facci sapere...
    <<E' una decisione molto importante. Pensaci bene, Ataru!>>
    <<STOLTO! Non lo sai che io AGISCO SEMPRE PRIMA DI PENSARE???>>

mmm non ho capito nulla
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Originariamente inviato da Moroboshi
    Al solito.... dipende dai dati!

Di quanti milioni di log si tratta? Immagino dipenda dalla natura di questi log....

Si tratta di operazioni frequentissime (decine ogni giorno per migliaia di utenti) o sporadiche (una ogni tanto per qualche centinaio di utenti)?

Facci sapere...
    E', sono parecchie migliaia al giorno!
    Quelli vecchi potrei anche cancellarli.

I log contengono vari dati come il timestamp di quando sono stati scritti, da chi, che tipo di azione è, e il testo del log.

Sono parecchia roba!
    Grazie
    ...

AGgiungo:

Gli ultimi log li devo fare vedere ogni 30-60 secondi ad ogni utente connesso secondo dei filtri.
    Ad esempio io potrei scegliere di vedere alcune cose e non altre.
    Quello è facile da fare. L'unico dubbio che ho è sull'ID della riga log
    ...

posso fare una tabella di log senza una chiave primaria?
    ...

Mi hanno consigliato, su una chat, di mettere la chiave primaria sempre, però non mi hanno consigliato auto increment.

Brancolo nel buio.
    ...

il libro che ho del mysql non dice nulla su questo problema.
    ...

Considera che non e' obbligatorio inserire una chiave priamria (anche se consigliato, e oserei dire fondamentale per dire che il tuo DB e' in terza forma normale).

inserire una chiave primaria ti permette di assegnare un identificativo univoco alla riga, inoltre su questa chiave il DB costruisce un indice per un piu' veloce reperimento delle informazioni...

Se il tuo problema e' 'far vedere gli ultimi log' ti consiglio di settare come primary key il timestamp di inserimento... cosi' gli elementi verrebbero indicizzati per data... Solo non ricordo fino a che livello di precisione viene gestito il timestamp su Mysql.... per Oracle ricordo che arrviva fino al milionesimo di secondo, ma per Mysql devo controllare....

Ovvio che se la precisione e' solo a livello del secondo, non puoi permetterti di usare il timestamp come PK.

Di piu' ninzo'
    <<E' una decisione molto importante. Pensaci bene, Ataru!>>
    <<STOLTO! Non lo sai che io AGISCO SEMPRE PRIMA DI PENSARE???>>

In MySQL il timestamp è al secondo...
    usa un ID int autoincrement

Permessi di invio