Ciao a tutti

vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di utilità da installare in locale (su rooter o altro) che permettano di tenere sotto controllo il traffico generato su una connessione internet ADSL. La mia richiesta è dovuta ad un segnalazione di un amico e collega che usa una ADSL Telecom Speedway a consumo e che si è trovato con una mega bolletta di quasi 900 euro su una rata bimestrale!! La connessione in questione è disponibile in una biblioteca dove, accanto alle normali postazioni di lavoro (2), ci sono un paio di postazioni disponibili per gli utenti.
Francamente mi sembra un'esagerazione, anche se potrei sbagliarmi, però... Da una calcolo fatto su parametri che ho trovato in rete risulterebbe che il contratto permetta - tramite un canone mensile minimo di euro 57.84 - un traffico di 1.446 Mbps (essendo il costo unitario di euro 0.04/Mbps), praticamente poco più di un Gb. Ora, una cifra di 891.50 euro darebbe come traffico generato la bellezza di 22.287,5 Mbps. Mah!
Inoltre esistono dei parametri medi che possano dare qualche indicazione su rapporti tra tempi di connessione/pagine visitate e traffico generato?
Grazie!!