Ho una Casella combinata composta da due colonne: Id_qualifica e Descrizione. Nella maschera faccio apparire solamente il campo descrizione, ma voglio che invece mi scriva nel db l'Id_qualifica associato(che non si vede) come faccio?
Grazie
Ho una Casella combinata composta da due colonne: Id_qualifica e Descrizione. Nella maschera faccio apparire solamente il campo descrizione, ma voglio che invece mi scriva nel db l'Id_qualifica associato(che non si vede) come faccio?
Grazie
imposta questi valori nelle proprietà della colonna combinata:
numero colonne = 2
larghezza colonne = 0cm;5cm
colonna associata = 1
Pensi di avere un file infetto? Invialo a SuspectFile
E se volessi specificare la stessa cosa da una query in sql dovrei fare FORMS![Inserimento Personale]!CasellaCombinata58 e per specificare che il valore è quello della prima colonna??
ti spiace spiegare meglio il problema?
Non è colpa tua, ci metto sempre un po' a capire...
Il problema è che mi esce un warning che mi dice:"Per l'azione o il metodo è necessario l'argomento Nome query"
Che significa?
ehm, cerca di aver pazienza (te l'ho detto che ci metto un po') ma non ho capito ancora, tu che cosa vuoi fare di preciso? Se parli di query sql, sono del tipo
che c'entra Forms![impiegati]!casellacombinata58? Queste sono espressioni che si usano nel codice di Access basic, non in sql. Ed infatti il messaggio di warning è tipico di un metodo di access basic mal impostato...SELECT classe.ID, classe.Classe FROM classe;
Spiega passo passo cosa vuoi fare
allora io scrivo delle query sql dove i parametri sono il testo delle mie caselle di testo della maschera "Inserimento Personale"
Devi distinguere due cose:
- cosa visualizzi nella combo
- quale valore è memorizzato nella combo
Le due cose sono slegate tra di loro. Se dentro ad una query hai bisogno di fare riferimento al valore della combo, è sufficiente usare NomeForm.NomeCombo.Value