Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: fedora da i numeri -.-

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl

fedora da i numeri -.-

mi è successa una cosa stranissima, oggi mentre navigavo tutto tranquillo il picci si impalla, non riesco a fare più niente, il mouse si muove lentissimo e non sapendo cosa fare resetto.
    Al riavvio ottengo un boot più lento, non so' spiegarmi il motivo, e fedora che non mi prende proprio mouse e tastiera. Tant'è che non posso fare il login.

La cosa stranissima è che se inserisco il cd di installazione di fedora succede la stessa cosa. Con windows invece nessun problema (in caso fosse un problema hw)

Qualcuno sa illuminarmi? Proprio ora che iniziavo ad ambientarmi ...

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: fedora da i numeri -.-

Originariamente inviato da kuarl
    mi è successa una cosa stranissima, oggi mentre navigavo tutto tranquillo il picci si impalla, non riesco a fare più niente, il mouse si muove lentissimo e non sapendo cosa fare resetto.
    Al riavvio ottengo un boot più lento, non so' spiegarmi il motivo, e fedora che non mi prende proprio mouse e tastiera. Tant'è che non posso fare il login.
    non so se può essere questo il problema, ma ho una mezza idea e te la butto lì...

se il pc non è particolarmente potente, magari era "impallato" da prelink, un programmino che su fedora viene avviato automaticamente dal sistema, che "prelinka" le librerie per ottimizzare l'avvio di alcuni programmi.

quando avevo fedora, mi accorgevo che appunto ogni tanto partiva un processo che occupava il 100% della cpu su un portatile con un amd athlon xp 1800 a 1500mhz.

questo prelink è una figata ma ha qualche problemuccio che ho scoperto a mie spese. qualche giorno fa, avevo lanciato prelink su un pc con debian e mentre lo stesso lavorava, è saltata la corrente.

al riavvio mi ritrovavo in una situazione simile alla tua: mouse e tastiera che non rispondevano più. funzionava solo la tastiera da terminale (niente server X). provando a lanciare alcuni comandi mi dava sempre lo stesso errore: invalid ELF header. in sostanza, l'interruzione di prelink a causa della mancanza di energia (nel tuo caso del riavvio forzato) aveva fatto sì che mi si sputtanassero (detto in gergo tecnico) tutte le librerie del sistema.

soluzione?

ho reinstallato, sono passato ad archlinux e vivo felice e contento. (prelink lo uso ancora)

La cosa stranissima è che se inserisco il cd di installazione di fedora succede la stessa cosa. Con windows invece nessun problema (in caso fosse un problema hw)
    strano invece questa cosa del cd di fedora.
    io proverei ad avviare con una distribuzione live e mi chrooterei nel sistema per controllare se tutto funziona e al limite per ripristinare la configurazione del server X.

come ci si chroota?

avvii la distro live, apri un terminale e dài i seguenti comandi:

# mkdir /mnt/fedora
    # mount /dev/dovehaiinstallatofedora /mnt/fedora
    # chroot /mnt/fedora

così facendo puoi lanciare dei comandi dalla live come se stessi effettivamente usando fedora. naturalmente con questi privilegi puoi sputtanare (sempre il gergo informatico di prima) tutto il sistema, però puoi anche verificare che non ti dia errori con le librerie e puoi ripristinare la configurazione del server X, magari copiando proprio la configurazione della distro live.

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    grazie dell'aiuto, proverò a fare come dici.

Io cmq ho un athlon 64 3500+, 1gb di ram, hdd nuovo nuovo sata2 da 250gb ma sopra ci ho installato fedora a 32bit.

Miseriaccia non è possibile salvare la home?

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Originariamente inviato da kuarl
    grazie dell'aiuto, proverò a fare come dici.

Io cmq ho un athlon 64 3500+, 1gb di ram, hdd nuovo nuovo sata2 da 250gb ma sopra ci ho installato fedora a 32bit.

Miseriaccia non è possibile salvare la home?
    be', allora mi sa che la mia idea va a farsi benedire...

per salvare, puoi salvare tutto quello che vuoi. basta che usi una distribuzione live per copiare tutti i file che ti servono in una partizione sicura (magari, se ce l'hai, la partizione di scambio dati) o anche su un dispositivo esterno.

prima di reinstallare, verifica la configurazione del server X, è il file:

/etc/X11/xorg.conf

se riesci a lavorare da terminale, potresti fare una copia di sicurezza del file xorg.conf:

cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf-OLD

e poi ricrearne uno con il comando

xorgconfig

in alternativa, puoi avviare una live e copiare il file di configurazione di xorg della live nella cartella /etc/X11 di fedora.

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Se puoi lavorare da terminale, prova (come root) un:
    prelink --all --undo (o prelink -au)

Se i files non sono corrotti dovrebbe ripristinare la situazione.

mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------