Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11

sicurezza informatica per pigri - clonarsi un hard disk

aver pronto un hd clone del proprio hd in uso, da poter sostituire in pochi secondi all'occorrenza è semplice e consigliabile a più di qualcuno

a chi?
    ad esempio a chi naviga senza aver adottato opportune misure di sicurezza o anche a chi potrebbe trovarsi ad un certo punto col pc infettato e incasinato a tal punto che ripulirlo rappresenta un dramma anche se con l'aiuto di un forum specifico

sarebbe consigliabile pure a chi volesse provare a far certe cose che potrebbero portarlo a decidere poi di riformattare l'hd (divertirsi fixando senza cognizione di causa con hijackthis...., ecc...)

con Ghost di symantec ad es ci si può fare dei backup regolari e salvarseli dove meglio pare, MA con lo stesso tool possiamo clonarci un hard disk riavviabile, il tutto in men che non si dica

- con un pc medio possiamo trasferire circa 10 GB di dati in 10 minuti
    - serve ovviamente un hd di capacità uguale o maggiore a quella della partizione o hd da clonare
    - servono solo una decina di semplici click di mouse per iniziare e terminare l'operazione
    - unica avvertenza è quella di staccare il nuovo hd clone non appena terminata la sua scrittura, ossia nel momento in cui il pc si sta automaticamente riavviando (senza furia, c'è qualche decina di secondi per provvedervi): e questo perchè in caso contrario al riavvio il pc si ritrova con 2 identici sistemi di boot che si rompono le corna tra di loro e creano più danno che utile ... (come chiaramente specificato nel manuale del Ghost)

un accessorio non indispensabile ma estremamente utile da avere è poter disporre di un collegamento esterno 'USB><IDE' con relativo alimentatore (del costo di circa 28€) utilizzabile ovviamente con ogni altro driver IDE (lettori, masterizzatori, ecc...)
    senza aprire il case del pc, lo si collega esternamente ad una presa USB (preferibilmente del tipo 2 che è circa 40 volte più veloce del tipo 1) e il gioco è fatto, sia per creare un hd clone riavviabile, sia per (in caso di necessità) bootare il pc da USB (scheda madre/bios permettendolo)

p.s.> non significa pubblica sicurezza
    ma
    Post Scriptum x Pochi Scelti> siate buoni con voi stessi, rispettatevi e regalatevi alla prossima opportunità la soddisfazione di dire...succeda quel che succeda, vado tranquillo perchè anch'io ce l'ho
    ibtendevo l'hd clone ready to use, che altro mink-yah

E' sempre un valido aiuto antirotture..... (da hd ovvio)

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    io uso Drive Image! installo il so, driver e programmi essenziali, faccio una copia del disco (compresso al massimo, quindi dimensioni ridotte a metà!). salvo la copia sul hd secondario.. e se succede qualcosa. ripristino in 10 minuti! ed il gioco è fatto..
    da dvd il ripristino è più lungo, circa tre quarti d'ora..
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Originariamente inviato da blekm
    io uso Drive Image! installo il so, driver e programmi essenziali, faccio una copia del disco (compresso al massimo, quindi dimensioni ridotte a metà!). salvo la copia sul hd secondario.. e se succede qualcosa. ripristino in 10 minuti! ed il gioco è fatto..
    da dvd il ripristino è più lungo, circa tre quarti d'ora..
    quoto in pieno... faccio sempre la stessa identica cosa!!!

...la manipolazione del "fattore umano", la capacità di "ricostruire" le intenzioni, la mentalità e il modo di pensare del nemico diventa lo strumento più micidiale ed efficace...

Kevin D. Mitnick

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Originariamente inviato da blekm
    io uso Drive Image............
    quanto fai è una cosa saggia perchè cmq sei tutelato e i due tool sono sempre della medesima swhouse anche se quello che ho indicato io è ritenuto migliore

il mio discorso intendeva conciliare diverse esigenze contemporaneamente

- indicare il metodo pratico più veloce e più semplice per clonare un hd (e intrinsecamente sicuro con un hd clone riposto in un cassetto o in una stanza diversa )

- invogliare il prossimo a 'premunirsi' in qualche modo sulla sicurezza: anche questo in un certo senso è uno stimolo

- pur spendendo per il Ghost, per un HD e per un collegamento esterno USB>IDE si possono risparmiare indirettamente dei bei soldini usando tool antivirus, antispyware, antiquellochevuoi free, gratis, donationware, ecc... reperibili con una ricerca in questo Forum sulla Sicurezza in http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=235578 : e questo ben sapendo che in ogni caso si ha le spalle coperte da un backup clone di partizione o hd intero che siano

- inoltre la spesa iniziale viene facilmente ammortizzata anche evitando l'acquisto o il rinnovo in seguito dei vari swtool per la sicurezza

- se bisogna usare qualche antivirus/antispyware di top class in caso di temporanea necessità si può sempre ricorrere allo shareware di 15 o 30gg per risolvere certe situazioni

insomma pace e tranquillità a costo ragionevolmente basso, e non è poco
    che dire poi come aiuto in certe situazioni cui frequentemente siamo abituati a leggere in questo forum? situazioni in cui il disinteresse, il mancato rispetto, il menefreghismo di chi posta chiedendo aiuto superano di molto il problema della intrinseca sicurezza informatica coinvolta

forse non ho capito ....
    cio che io faccio oramai da anni .. per alcuni e' ancora cosa sconosciuta ?

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da smoking-man
    forse non ho capito ....
    cio che io faccio oramai da anni .. per alcuni e' ancora cosa sconosciuta ?
    evidentemente si.. è per altrettanti sarà sconosciuta per ancora tanti anni!
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Permessi di invio