Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa

[debian] connection to X server lost

Ho installato debian su una macchina server (dove dovrà girare apache+tomcat).
    Per una più facile e veloce gestione ho installato kde. Il tutto è andato a buon fine senza problemi.
    Ora però quando do startx mi compare la finestra di caricamento di Kde. Quando arriva all'inizializzazione del mouse mi crasha l'X server e mi compare il messaggio del titolo.

Il mouse dovrebbe essere correttamente configurato su PS2 (ho più volte riconfigurato xfree86).

uppettino

Può servire a qualcosa se dicessi che mi da

Fatal server error:
    Caught signal 11. Server aborting

....

xinit: connection to X server lost

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Può servire a qualcosa se dicessi che mi da

Fatal server error:
    Caught signal 11. Server aborting

....

xinit: connection to X server lost

Signal 11, brutto segno. L'hardware di quel server e` controllato e sicuramente funzionante?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Non ci metterei la mano sul fuoco, ma fino a ieri ci ha girato Mandrake senza troppi problemi (anche in modalità grafica).

Anzi mo che ci penso.. ultimamente ha fatto un pò le bizze. Quando (con Mandrake) davo startx mi si riavviava il server VVoVe:

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Originariamente inviato da Ikitt
    Signal 11, brutto segno. L'hardware di quel server e` controllato e sicuramente funzionante?
    In base a questa indicazione, si puo sospettare di un banco di memoria che 'ci sta salutando' ?

Tratto da 'man 7 signal':
    codice:
    Segnale    Valore    Azione   Commento
    ----------------------------------------------------------------------
    SIGSEGV      11        C      Riferimento di memoria non valido
    ciao.
    slack? smack!

Originariamente inviato da cacao74
    In base a questa indicazione, si puo sospettare di un banco di memoria che 'ci sta salutando' ?
    Secondo il kernel, quell'errore deriva da un'accesso alla memoria errato da parte di un'applicazione... Casi (piu` probabili) possibili:
    - l'applicazione contiene un bug: improbabile, nel senso che debian stable, insomma, non dovrebbe contenere programmi con bug cosi` grossolani
    Unica eccezione notevole: l'uso di driver binari, ma e` comunque improbabile, ancora, che ci siano errori cosi` grossolani
    - la memoria, appunto, ci sta` salutando, dato che risponde lucciole per lanterne.

Visti i sintomi descritti, propenderei per la seconda ipotesi

Altra possibilita`: surriscaldamento dei componenti hardware, ma mi aspetterei che l'errore fosse piu` "casuale"
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Il signal 11 capitava anche a me, specialmente quando compilavo un programma, ed era effettivamente un problema hardware: era saltata la cache della scheda madre, e se dal menu del bios disabilitavo la "external cache" tutto funzionava bene, anche se ovviamente il pc andava la metà. La ram da me era a posto. Non so che tipo di cache era cmq puoi provare a disabilitarla, oppure a fare qualche test sulla ram con memtest86. Questo almeno per escludere problemi hardware.
    Ciao

Un problema hardware?
    Però ho provato a reinstallare la stessa debian su un'altra macchina e mi ha dato lo stesso errore.
    Può essere dovuto alla presenza di componentistica SCSI e ad una mancanza dell'installazione dei relativi moduli?

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Può essere dovuto alla presenza di componentistica SCSI e ad una mancanza dell'installazione dei relativi moduli?
    Tenderei a escluderlo.

Se lo fa su macchine diverse il nuovo sospettato diventano i CD della distribuzione. l'MD5 e` corretto?

Permessi di invio