Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Sicurezza PC vecchi

Sicurezza PC vecchi

Ciao a tutti
    E' possibile che uno spyware o un troyano cancellino le configurazioni di connessione a internet? Lo chiedo perchè continuo a cancellarne utilizzando AdWare e Spybot e dopo un pò continuano a tornare e a cancellarmi userid e pass per connettermi a libero. Aggiungo che la macchina in questione ha 64 mega di ram e win98, quindi per forza di cose un antivirus del cippo. Spero possiate soddisfare la mia curiosità perchè non ho ancora capito bene qual'è il raggio di azione dei troyani e degli spyware e soprattutto non ho ancora capito come fa uno con un pc vecchio a difendersi? Magari conoscete qualche antivirus gratuito che gira con poca ram?
    Grazie infinite

Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    io usavo AVG con 64MB di RAM, era lento ma andava. Poi ho aumentato la RAM. Perchè non fai altrettanto?

A parte l'antivirus sempre aggiornato per aumentare la sicurezza puoi:
    • - aggiornare il SO con le ultime patch di sicurezza;
      - installare un firewall e configurarlo a dovere;
      - installare un protettore del registro come registry prot o il Tea Timer di Spybot
      - disattivare tutti i servizi non necessari (es NetBios)
      - usare un browser Internet meno vulnerabile di IE

e sicuramente ho dimenticato qualcosa. Io ho NT su un computer del '98 e non ha mai avuto problemi...
    Pensi di avere un file infetto? Invialo a SuspectFile

Grazie holifay sei stato davvero molto gentile e i tuoi consigli mi saranno sicuramente utilissimi. In realtà non posso fare molto su quel pc in quanto non è mio e la persona che lo usa non è molto pratica. A questo punto le installerò AVG configurandolo per aggiornamenti automatici. Con ADWARE e Spybot già installati e i passi suggeriti (che praticherò anche sulla mia macchina) dovremmo essere a posto. In effetti per risparmiare ram dovrei individuare i processi non necessari. Quanto al browser da qualche tempo uso e suggerisco firefox : lo trovo veramente ottimo, oltre che per la sicurezza anche dal punto di vista del supporto css.

Grazie ancora e ciao

Permessi di invio