Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

risoluzione stampa teloni pubblicitari

ciao a tutti

volevo chiedere a chi di voi ha già avuto a che fare con la stampa di teloni pubblicitari [banner], se sa indicarmi a che risoluzione è bene consegnare il file per la stampa e quale sia il formato migliore.

chiedo qui proprio perchè non ho mai avuto a che fare con questo genere di stampa e, dovendo disegnare un logo che potrà [ipoteticamente] essere usato anche per un telone di circa 2,5/3 m di lunghezza, volevo fornire a chi me lo ha chiesto anche un file che potrà essere usato per quell'occasione senza rischiare un "impastamento" dell'immagine.

purtroppo il logo consta in una scritta graffiata e macchiata e non ritengo conveniente farlo in vettoriale; devo lavorare con una .PSD gigantesca ed alla fine esportarla??

spero di essermi spiegato e chiedo scusa per la confusione.

ciao, simone

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    questo genere di informazioni ti conviene chiederle a chi dovrà stampare il lavoro, ogni macchina da stampa ha le proprie caratteristiche

lo so che sarebbe il metodo migliore..
    ma io non so ne se ne da chi verrà stampato.

siccome sono in fase di realizzazione del logo, volevo fare una cosa utile e renderlo utilizzabile anche per un'ipotetica stampa su telone.

ho provato a chiedere nel forum perchè magari trovo qualche grafico che ci lavora su queste cose e sa darmi un po le direttive standard.

ad esempio.. se uno mi dicesse..
    "noi stampiamo banner di tre metri partendo da una tif di 50 cm di larghezza a 300dpi perchè per la stampa su telone la risoluzione che garantisce una percezione accettabile è 90dpi e noi ricampioniamo la tif che ci viene data".
    allora avrei un'idea su che cifre di dpi viaggiano le immagini su telone e sarebbe già un buon punto di partenza...

siccome brancolo nel buio ogni info è valida
    ciao simone

Utente di HTML.it L'avatar di hako
    Sono d'accordo con mao72. Ogni agenzia ti darà i suoi parametri.

Ad ogni modo, se progetti il logo in funzione dei suoi potenziali utilizzi dovresti anche considerare altre eventualità quali: bianco e nero, scala di grigi, monocromia, dimensioni ridotte, timbri... etc...

Il consiglio che posso darti è di realizzare più grafiche dello stesso disegno, da utilizzare in base alle esigenze.

Ad esempio per i teloni in stampa digitale potresti andare con un bel vettoriale, eliminando così i problemi di risoluzione.

ciao
    cosa accaderebbe domani?

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Ad una distanza di 3 metri, è quasi impossibile distinguere una stampa a 50dpi da una a 300dpi.

Originariamente inviato da longline
    Ad una distanza di 3 metri, è quasi impossibile distinguere una stampa a 50dpi da una a 300dpi.
    è proprio questo che voglio sapere...

ad ogni modo sto attendendo risposte da qualche azienda.
    ripeto che NON è deciso che il logo venga stampato, ma è una possibilità tutt'altro che remota.

ciao
    simone

Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Io creerei un documento in PHOTOSHOP di un metro x un metro e lo salverei a 300dpi. Sperando che RAM e processore non mi mandino a quel paese.
    COnsidera, però, che in un telone, x quanto grande sia, difficilmente un logo lo occupa interamente e visto che non hai la certezza che lo userai, forse è meglio che non sprechi dello spazio su HD e lo crei di 30cmx30cm.

per lo spazio nn è un problema.. io lo faccio poi semai esporto un bell' EPS e lo salvo su cd..

PS: il logo occuperebbe tutto lo spazio perchè si tratta dello striscione di un gruppo musicale

ti ringrazio per i consigli
    ciao

Permessi di invio