Chi di noi non ha passato qualche ora della sua vita ad ascoltare gli sproloqui dei vari Giovanni, Giuseppe, Mara, Daniela...
Chiami dieci volte per lo stesso problema e ricevi dieci risposte diverse... E con le più disparate inflessioni dialettali....Al punto che se ricevi due volte la medesima risposta provi la stessa gustosa sensazione di quando fai 'scopa' giocando a carte...
Queste persone in realtà non sanno molto più di noi....sono molte di più le informazioni che noi diamo a loro di quelle che loro danno a noi... hanno un sistema informatico che dovrebbe garantire una certa linearità delle risposte...è un mistero come riescano ad interpretarle in modo tanto vario e fantasioso...
Il trucco sta nel continuare a chiamare finchè non azzecchi la risposta che ti va bene...non sarà vera ma almeno ti illudi.
Noi telefoniamo pieni di speranza....ansiosi di ricevere il nostro servizio... Ci sorbiamo Frank Sinatra e tutta la pubblicità....premiamo i vari 1, 2, 3, 4, 5... Aspettiamo di sapere quale operatore la sorte ci avrà assegnato... ma il più delle volte riappendiamo il telefono con meno certezze di prima....
Gli operatori efficienti sono rari... Credo il 10-20%. Che cercano di capire....dicono 'la richiamo' e lo fanno veramente...Gli altri ti rimandano a qualche data più o meno fondata... Inseriscono il 58mo sollecito...Tanto la prossima volta risponderà qualcun altro...E intanto i giorni (e i mesi) passano...
Poi nella realtà (come qualcuno sostiene su questo forum) le cose succedono davvero....le linee si installano...l'ADSL viene attivata....(vorrei vedere se non fosse così...) ma spesso senza alcuna relazione con le informazioni avute...io sto telefonando da due settimane con una linea con prevista installazione a settembre 2005...
Queste persone probabilmente cercano di fare onestamente il loro lavoro ma i risultati sono quantomeno approssimativi... Cerco di immaginarmeli...nei loro centri...i banconi con i terminali, le cuffie.....alcuni centri più grandi con molti operatori...alcuni piccoli...con un solo operatore che cambia nome e voce ad ogni chiamata per dare l'impressione di un servizio migliore...alcuni forse lavorano da casa...mi è sembrato una volta di sentire il pianto di un bambino in sottofondo... ma forse era un cliente sull'altra linea... Alcuni sono giovani e cercano di darsi un tono professionale...ripetono le frasi da copione...'come posso aiutarla?'...'grazie per aver consultato il 187'.... Magari stanno all'università e lavorano per mantenersi gli studi, sognando un futuro migliore...altri sono vecchi...riciclati...forse ex tecnici... consultano il computer stancamente e parlano con tono rassegnato...rimpiangono i tempi in cui installavano veramente le linee e potevano vedere la riconoscenza negli occhi degli utenti...ora probabilmente si sentono impotenti quanto noi....a fine turno se ne vanno a casa...abbracciano i bambini e piangono...sentendosi finalmente un po' meglio.... Con quasi tutti si capisce chiaramente che non vedono l'ora di chiudere la conversazione.... A volte esitano...come se sapessero delle cose che ci farebbero soffrire...come un medico che non vuole dire al suo paziente che ha pochi mesi di vita....
Qualcuno gioca la carta della complicità: 'non dovrei dirglielo ma....' Altri fanno i sensitivi: 'ora lei si arrabbierà....'
In fondo sono persone come noi, hanno bisogno dello stipendio tranne forse qualcuno benestante e appassionato di realtà virtuale...
Forse stanno addirittura peggio di noi...a sparare cazzate tutto il santo giorno con gli utenti arrabbiati che chiamano continuamente e facendo le richieste più assurde...e loro con il terminalino che non risponde, la pagina del tecnico che non si apre (forse aspettano l'ADSL pure loro...) Magari hanno dei capi cattivi che li obbligano a ripetere la lezioncina a memoria o forse a capo di tutto il 187 c'è un gigantesco computer che ha preso il sopravvento sugli uomini.... Mi verrebbe voglia di liberarli come in quel film di Indiana Jones dove una moltitudine di bambini asiatici liberati dalla schiavitù del lavoro in miniera correva al villaggio a riabbracciare i genitori trasfigurati dalla gioia....

Chiedo scusa a tutti gli operatori del 187 che leggeranno queste righe... Le cose sono volutamente esagerate...Si voleva solo scherzare un po' per sdrammatizzare e la colpa non è certamente degli operatori....Ma poi, in fondo, sono anni che ci prendete per il culo...per una volta ho voluto farlo anch'io....