Nel mio FORM MDI ho un un menù tra cui c'è la voce SALVA.
Vorrei abilitare questa voce solo se sono aperti dei form figli altrimenti deve essere disabilitata.
Come si fara mai?
![]()
Nel mio FORM MDI ho un un menù tra cui c'è la voce SALVA.
Vorrei abilitare questa voce solo se sono aperti dei form figli altrimenti deve essere disabilitata.
Come si fara mai?
![]()
Per caso dovrei usare la proprietà ActiveForm?
Qualcuno sa come?
MM
La collection Forms ti restituisce i form aperti.
Quindi valuta Forms.count per vedere quanti sono i forms aperti. Se è = 1 allora è aperta solo la mdi
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Grazie "kalosjo"![]()
Ma dove devo piazzarla questa routine?
Sull'evento Activate della form madre MDI?
Vedi dove ti serve.....
Nella activate sicuramente funziona (quando chiudi l'ultimo form, si attiva l'MDI)
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Ho messo le seguenti righe di codice nell'evento acivate della form madre ma non funzia perchè quell'vento scatta solo quando carico per la prima volta la form poi non viene più considerato.
Private Sub MDIForm_Activate()
If Forms.Count > 1 Then
Me.mnuCopy.Enabled = True
Me.mnuCut.Enabled = True
Me.mnuPaste.Enabled = True
Else
Me.mnuCopy.Enabled = False
Me.mnuCut.Enabled = False
Me.mnuPaste.Enabled = False
End If
End Sub
Tra l'altro, cosa stranissima, Forms.Count mi restituisce sempre il valore 3
Posto la soluzione per chi ne avesse bisogno:
Ciao e graziecodice:******************************MODULO CON VARIE FUNZIONI**** 'Abilita o disabilita le voci del menu principale. 'Se non ci sono form figli aperti le voci vengono disabilitate. 'se esiste almeno una from figlia aperta le voci vengono abilitate Public Sub Gestione_Voci_Menu_Principale() With frm_Main If Forms.Count > 2 Then 'NON SO PERCHE' CI VA 2 ANZICHE 1 .mnu_salva.Enabled = True .mnu_stampa.Enabled = True .mnuElimina.Enabled = True Else .mnu_salva.Enabled = False .mnu_stampa.Enabled = False .mnuElimina.Enabled = False End If End With End Sub ************************************************************ ******************************FORM FIGLI******************** Private Sub Form_Activate() ... Call Gestione_Voci_Menu_Principale ... End Sub Private Sub Form_Terminate() Call Gestione_Voci_Menu_Principale End Sub **************************************************************