Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Problema con query sql

Utente di HTML.it

Problema con query sql

Ciao a tutti.
    Ho una interfaccia in flash con una serie di campi di input. In uno di questi campi inserisco una chiave e alla pressione dl pulsante di ricerca attraverso uno script asp viene interrogato un database access, se il record esiste i campi di input vengono popolati per poter effettuare delle modifiche. Una volta effettuate le modifiche, alla pressione del tasto MODIFICA, flash invia le nuove variabili ad un altro script asp nel quale è contenuta questa stringa sql:
    sqlString = "UPDATE prodotti SET voce1='"&voce1&"',voce2='"&voce2&"' where voce1 ='"&voce1&"'" dove ovviamente prodotti è la tabella del database. Vengono aggiornate tutte le voci tranne quella che costituisce la chiave di ricerca cioé voce1. Come faccio ad aggiornare anche "l'oggetto" della clausola where? Grazie mille anticipatamenente

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher
    con quell'update l'unico campo che viene aggiornato è voce 2...voce 1 lo setti uguale alla variabile voce1 che è anche la tua condizione di ricerca...che cosa ti aspettavi?
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Utente di HTML.it L'avatar di salvod
    infatti.. dovresti fare:

sqlString = "UPDATE prodotti SET voce1='"&voce1&"',voce2='"&voce2&"' where voce1 ='"&vecchia_voce1&"'"

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie per le risposte. Scusa alvod, ma come ottengo "vecchia voce1"?

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher
    Originariamente inviato da Giasti
    Ciao e grazie per le risposte. Scusa alvod, ma come ottengo "vecchia voce1"?
    dipende da ciò che vuoi ottenere...il concetto è che con quello che hai scritto tu riaggiorni il campo voce1 con lo stesso valore...in parole povere se la tua query la scrivi così:
    codice:
    sqlString = "UPDATE prodotti SET voce1='"&voce1&"',voce2='"&voce2&"' where voce1 ='"&voce1&"'"
    o così:
    codice:
    sqlString = "UPDATE prodotti set voce2='"&voce2&"' where voce1 ='"&voce1&"'"
    è la stessa cosa...mi spiego?
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Utente di HTML.it
    Allora... Provo a rispiegarmi meglio.. Io non mastico bene o molto poco asp e sql. Quello che voglio ottenere è che anche la chiave venga aggiornata. Volevo capire come! Ho capito (e testato di persona) che la chiave non viene aggiornata in quanto appunto "chiave" e questo è chiaro! Volevo sapere come aggiornare anche lei. Ora Salvod rispondeva:

sqlString = "UPDATE prodotti SET voce1='"&voce1&"',voce2='"&voce2&"' where voce1 ='"&vecchia_voce1&"'"

Questo per voi è italiano, per me è arabo. Volevo sapere come ottengo quel '"&vecchia_voce1&"'" che mi permetterebbe di aggiornare anche la chiave primaria. Posso azzardare a naso che prima della stringa sql ci sia una sorta di sostituzione variabile, cioé qualcosa tipo:
    voce1=vecchia_voce1
    Sono sulla strada?
    Grazie

Quello che voglio ottenere è che anche la chiave venga aggiornata
    Quale chiave?? nel where devi metetre il valore della chiave che desideri modificare

where chiave-che-voglio-modificare='"&valore-attuale-della chiave-che-voglio-modificare&"'"

Utente di HTML.it
    Scusa... non ho capito...

Originariamente inviato da Giasti
    Allora... Provo a rispiegarmi meglio.. Io non mastico bene o molto poco asp e sql. Quello che voglio ottenere è che anche la chiave venga aggiornata. Volevo capire come! Ho capito (e testato di persona) che la chiave non viene aggiornata in quanto appunto "chiave" e questo è chiaro! Volevo sapere come aggiornare anche lei. Ora Salvod rispondeva:

Questo per voi è italiano, per me è arabo. Volevo sapere come ottengo quel '"&vecchia_voce1&"'" che mi permetterebbe di aggiornare anche la chiave primaria. Posso azzardare a naso che prima della stringa sql ci sia una sorta di sostituzione variabile, cioé qualcosa tipo:
    voce1=vecchia_voce1
    Sono sulla strada?
    Grazie
    Ti perdi un po' troppo in discorsi... non puoi essere più schietto e specificare direttamente quello che cerchi? Perché io non ho capito bene (o ho capito male) cos'è che chiedi.
    Facciamo che la CHIAVE è ID. Tu vorresti cambiare anche l'id, secondo il quale fai la modifica. Quindi basta un hiddenfield per passare l'id originale e un input di testo per specificare quello nuovo che vuoi.

Utente di HTML.it
    Sinceramente mi sembrava di essere stato molto chiaro Sanjet, ma evidentemente no.
    Allora riprovo...
    Ho un filmato in flash con dei campi di testo di input che vengono popolati. In questi campi di testo io posso effettuare delle modifiche, una volta effettuate le modifiche clicco sul pulsante ok e le variabili vengono passate allo script asp che aggiorna quei dati sul dtabase access. Mi aggiorna tutte le voci tranne (ovviamente) la chiave primaria che sql usa per aggiornare le voci dei record. Nella fattispecie la stringa sql è questa:

sqlString = "UPDATE prodotti SET voce1='"&voce1&"',voce2='"&voce2&"' where voce1 ='"&voce1&"'"

Ovviamente come dicevo prima, voce1 non viene aggiornata. Volevo sapere come fare per aggiornare ANCHE voce1.

Spero di essere stato chiaro...

Permessi di invio