Ciao a tutti.
Ho un problema con una query su mySQL e non riesco a trovare info su come risolvere.
Ho 3 tabelle.
TABELLA 1: ANAGRAFE
- IdAnagrafe
- Nome
- Cognome
TABELLA 2: FRANCOBOLLI
- IdAcquistoFrancobolli
- ImportoFrancobolli
- AnagrafeId
TABELLA 3: SPESE
- IdSpesa
- ImportoSpesa
- AnagrafeId
Non aggiungo nulla sulla tabella anagrafe, le altre 2 hanno la chiave esterna su AnagrafeId.
Ora, quello che vorrei fare è estrarre tutte le persone in anagrafe ed ottenere quanti soldi in francobolli ciascuno ha a disposizione.
Riesco a fare 2 query separate (tabella1+tabella2) e (tabella1+tabella3) con tutti i nominativi e il totale relativo.
Non riesco assolutamente a mettere insieme le 3 tabelle...
tabella1+tabella2
SELECT anagrafe.nome, anagrafe.cognome, Sum(AcquistoFrancobolli.ImportoFrancobolli) AS TotaleFrancobolli
FROM anagrafe LEFT JOIN AcquistoFrancobolli ON anagrafe.IdAnagrafe=AcquistoFrancobolli.TitolareId
GROUP BY anagrafe.nome, anagrafe.cognome
tabella1+tabella3
SELECT anagrafe.nome, anagrafe.cognome, Sum(SpesePostali.ImportoSpedizione) AS TotaleSpedizioni
FROM anagrafe LEFT JOIN SpesePostali ON anagrafe.IdAnagrafe=SpesePostali.MittenteSpedizion eId
Pensavo di risolvere così: tabella1+2+3
SELECT anagrafe.nome, anagrafe.cognome, Sum(AcquistoFrancobolli.ImportoFrancobolli) AS TotaleFrancobolli
FROM (anagrafe LEFT JOIN AcquistoFrancobolli ON anagrafe.IdAnagrafe=AcquistoFrancobolli.TitolareId )
LEFT JOIN SpesePostali ON anagrafe.IdAnagrafe=SpesePostali.MittenteSpedizion eId
Se metto insieme le due con una join mi sbagli i totali (se ci sono spese/acquisti multipli per un utente)
Qualcuno mi riesce ad illuminare?
Ciao!
Cesare