Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: impedire lo scrolling

Utente bannato

impedire lo scrolling

In alcune pagine di un sito vorrei che lo scrolling non avvenisse. Ho messo questa scrittura style="overflow:hidden;" ed effettivamente non compare la scrollbar. Ma, con Mozilla quando muovo la rotellina del mouse, lo scroll avviene..C'è un modo per bloccare la rotella del mouse o un modo per non far scrollare pagina? thx

Utente di HTML.it
    up. interessa anche a me

Che io sappia una soluzione non c'è (ma non ho mai approfondito più di tanto).

Vorrei solo far notare come la soluzione sia pericolosamente dannosa. La questione è, oltre all'accessibilità, una pura e semplice questione di fruibilità.

Pensate a chi naviga con schermi piccoli o con le dimensioni della finestra browser ridotte: impedite a questi, di fatto, di leggere ciò che inevitabilmente andrebbe a fondo pagina.

Direi che il pericolo è più che sufficiente per abbandonare questo tipo di soluzione. Che ne dite?

Utente di HTML.it
    no, nel mio caso l'utente visualizzerebbe comunque tutto il contenuto della pagina perchè lo scorrimento è regolato da un javascript che ogni tot secondi si sposta passando da un punto all'altro della pagina.
    mi servirebbe perchè se chi sta visualizzando la pagina si sposta al suo interno con la rotellina del mouse, poi quando il javascript effettua lo spostamento la visualizzazione andrebbe a finire su un punto errato.
    ad esempio: se la mia pagina è alta 500px, io imposto che ogni 10 secondi si sposti di 100px tramite un piccolo script.
    se nel frattempo l'utente si sposta di 30px con la rotellina, quando entrerà in funzione lo script gli spostamenti non saranno più 100 - 200 - 300 - 400 - 500 ma 30 - 130 - 230 - 330 - 430 - 500.
    so che non è un metodo ottimale ma purtroppo mi ritrovo a modificare il lavoro di altri..

Utente di HTML.it
    ho capito il tuo discorso e lo trovo corretto.
    se dovessi ricreare la pagina o il sito non esiterei ad utilizzare altri metodi ma visto che si tratta di cose fatte da altri e che non mi è possibile decidere di rifare tutto questa mi sembrava la soluzione migliore.
    grazie comunque, apprezzo il tuo sforzo per un web migliore

Ok, non insisto.

Ma tu dicevi che la pagina praticamente scrolla in automatico ogni tot secondi? Mi sento in dovere - che rompi che sono, eh - di ricordarti il punto 7.3 delle WCAG 1.0:

- www.w3.org/TR/WCAG10/#gl-movement

Permessi di invio