Ciao a tutti
spero che qualcuno mi possa dare una mano a configurare la mia rete Wi-Fi casalinga in maniera ottimale perchè ho alcuni problemi. Riassumo:
Per soddisfare la necessità di buona copertura a casa (si sviluppa su 4 piani - inclusa mansarda e sala hobby) ho deciso di acquistare un Router ADSL WiFi (Belkin F5D7633-4) e due AP/LAN EXTENDER (Belkin F5D7130)dopo alcuni tentativi prima col solo Router poi con un AP/Lan Extender aggiuntivo che pero' non mi davano sufficiente garanzia di copertura negli spazi da me richiesti.
So che il posizionamento del Router e degli AP è strategico ma ho alcune condizioni di posizionamento ed ho quindi preferito ricorrere a degli Extender per ampliare il raggio di copertura WiFi.
Come Provider uso ALICE ADSL (4 Mega).
Ho configurato il Router (indirizzo IP 192.168.1.1 e i due AP/Extender rispettivamente 192.168.1.2 e 192.168.1.2) e abilitato il DHCP per gli indirizzi dal 20 al 99. Allìindirizzo IP 192.168.1.100 ho una stampante di rete.
Direttamente al router tramite cavo lan ethernet è connesso il mio PC (192.168.1.10) cosi' come direttamente al router è connessa via cavo ethernet la stampante di rete (192.168.1.100).
Per la configurazione Internet WAN del Router ho usato:
Connection type: PP0A
Username: Aliceadsl
Password: *********
VPI/VCI : 8/35
Encapsulation: VC/MUX
Sicurezza: disabilitata (per ora)
Wireless Bridge: abilitati i MAC dei 2 AP sul router
Il canale WiFi usato è : 11 (ci sono suggerimenti su questo?)
i due AP/extender sono configurati sul canale 11, hanno il Bridging
abilitato con indicazione dei MAC address dei rispettivi altri
device (Router ed altro AP/extender)
Il problema è che pur riuscendo a coprire bene al zona con il segnale
WiFi, la connessione internet non segue la stessa logica ed è ballerina. Col mio laptop in giro per casa vedo una buona copertura WiFi ma spesso non riesco ad accedere ad Internet ( e non riesco nemmeno a pingare i vari apparati).
Qualcuno puo' aiutarmi a caspire dove sbaglio?
Grazie
sergio