Ciao a tutti, ho appena cominciato a mettermi seriamente col php e devo dire che è davvero molto bello. Sto aggiornando il mio sito web con php e ho messo un form per l'invio di immagini. le immagini vengono salvate in una tabella del database mysql del sito e la tabella ha una forma di questo tipo..:
id_file int(11) primary key auto_increment,
nome_file varchar(255),
tipo_file varchar(128),
dati_file blob
La chiave primaria, come potete vedere, è id_file che si autoincrementa ad ogni invio di un'altra immagine, nome_file è il nome dell'immagine (x es. pippo.jpg), tipo_file è la sua descrizione MIME (in caso di immagini jpg avremo image/pjpeg ecc.) e dati_file è un campo blob con la vera e propria immagine.
Attraverso unla pagina mostra.php riesco a recuperare l'immagine e a "stamparla" a video. La parte più importante del suo codice è:
// query per recuperare il file
$query = 'SELECT * FROM tabella_files WHERE id_file = '.$_GET['id'];
$risultato = mysql_query($query) or die('Query non valida: ' . mysql_error());
$tmp = mysql_fetch_array($risultato);
// invio una intestazione contenente il tipo MIME
header('Content-Type: '.$tmp['tipo_file']);
// invio il contenuto del file
echo $tmp['dati_file'];
Il problema è che l'immagine risulterà sempre stampata nelle sue diemnsioni originali. Io vorrei ridurre sempre le sue dimensioni in forma thumbnail o comunque in dimensioni che voglio io. E' possibile fare questo attraverso php? Qualcuno mi aiuti che sto andando via matto...