Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di stuart

amule può far pedere i permessi in scrittura?

ho un problema stranissimo
    utilizzo debian sarge su amd64
    e utilizzo amule da diversi mesi
    da circa un paio di settimane dopo poco tempo che ho aperto amule il sistema crasha,cioè l'utente non ha più i permessi per leggere le directory di amule (situate in /mnt/download)
    mentre all'avvio del pc il permesso ce l'ha
    cosa ho provato a fare:
    a piallare amule directory comprese e reinstallarlo - niente
    a cambiare versione prendendo quella di sid niente
    a cambiare partizioni passando dalla directory /mnt/download alla directory /mnt/contenitore dove mettere le directory incoming e temp niente
    avete idee?
    ecco il log dell'errore
    12:43:41: can't create file '/mnt/download/mldonkey II/temp/009.part.met.backup' (error 30: Read-only file system)
    12:43:41: info: Could not create backup of '/mnt/download/mldonkey II/temp/009.part.met' (error 30: Read-only file system)
    17:55:38: can't create file '/mnt/contenitore/files temporanei/019.part.met.backup' (error 30: Read-only file system)
    17:55:38: info: Could not create backup of '/mnt/contenitore/files temporanei/019.part.met' (error 30: Read-only file system)
    io non ho più idee, ho cercato con google, sui forum..........

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: amule può far pedere i permessi in scrittura?

non è che magari hai cambiato qualcosa nel file /etc/fstab?
    prova a controllare che sulla partizione download tu non abbia solo permessi di lettura (ro).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

no
    non ho cambiato niente
    la partizione è rw
    e poi perchè all'avvio e per le prime dueo tre ore è tutto perfetto come prima e poi crasha???

puo darsi che il programma crei errori nel filesytem

prova a fargli un fsck dopo avere installato dosfstools e averlo smontato

già pensato
    non ho usato dosfstools perchè tutte le mie partizioni sono in reiserfs
    controllate con reiserfsck
    ed in effetti dopo i crash per ripristinarli ho avuto bisogno delle opzioni di reiserfsck --fix-fixable e --rebuit-tree
    ma
    perchè è andato bene tre mesi ed ora con pure una versione diversa (quella di sid) me lo fà lo stesso
    da notare che le directory di configurazioni le ho spianate più volte........

a proposito, chi usa amule mi dice a come sono settati i suoi permessi di default (mai toccati) nella sezione sicurezza?
    io ho file 6 -4 - 0
    e directory 7 -5 -0
    (non c'entra un cazzo ma in attesa che domani mattina vado a prendere dell'acqua santa e ce la spargo sopra sul disco fisso hdb............... VVoVe: )

anzi, quando crasha mi corrompe pure il mio fylesystem /
    e vai di reiserfsck anche lì

beccato dopo 3 ore un crash al volo, ecco il dmesg:
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 3945 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 4096020. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 222 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 32841 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 8290717. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 80 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 13466 does not match to the expected one 2
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 8298. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 213 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 11553 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 3442605. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 99 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 32847 does not match to the expected one 2
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 8261. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 64 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 4073 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 9109780. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 209 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 11553 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 2032643. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 241 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 32833 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 5046371. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 219 0x0 SD]
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 8095470. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [37 79 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 4073 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 4492519. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [37 127 0x0SD]
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 8095470. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [37 105 0x0SD]
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [37 126 0x0SD]
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [37 65 0x0 SD]
    ReiserFS: warning: is_tree_node: node level 3977 does not match to the expected one 1
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in block 8192056. Fsck?
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [7 58 0x0 SD]
    ReiserFS: hdb1: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o failure occurred trying to find stat data of [37 113 0x0SD]
    ora:
    1 incoming e temp ora sono su hdb4
    2 mi è crashato mentre stavo cancellando i vecchi files temporanei di hdb1
    3 mi ha tolto i permessi su hdb1
    notare che di reiserfsck su hdb1 ne ho fatti a iosa, come ho fatto notare prima
    non riesco a capire se è hdb1 a far crashare amule o l'opposto :master:

Utente bannato
    secondo me ti conviene spostare tutto su un'altra partizione e rifare il filesystem in hdb1

e già che ci sei, farei un controllo sull'hard disk con smartmontools o con una delle utility stand-alone, su floppy o cd, che i produttori di solito mettono a disposizione sui loro siti

Originariamente inviato da GhePeU
    secondo me ti conviene spostare tutto su un'altra partizione
    già fatto :fighet
    e rifare il filesystem in hdb1
    però mi è venuta la malsana idea di convertire hdb1 in ext3, che mi ricordo che abbia una certa, diciamo tolleranza, in più
    così controllo anche il filesystem con un'altra utility che non sia reiserfsck

e già che ci sei, farei un controllo sull'hard disk con smartmontools o con una delle utility stand-alone, su floppy o cd, che i produttori di solito mettono a disposizione sui loro siti
    smartmontools parte all avvio del sistema e non segnala niente
    alle utility della maxtor non avevo pensato, anche se mi fanno paura perchè l'hd è da 150 gb con dati, backup ecc
    insomma perderei un cento giga di roba se qualcosa và storto

Utente bannato
    hai provato a lanciare uno
    codice:
    smartctl -t long /dev/hdb
    e poi a controllare i risultati nei log che vedi con
    codice:
    smartctl -a /dev/hdb
    ?

alcuni valori non vengono aggiornati se non si fanno i test estesi o off-line. L'utility della maxtor, tra parentesi, avvia le stesse routine di auto-test che usa smartctl però è possibile che permetta di accedere ad alcune modalità che non sono disponibili altrimenti

Permessi di invio