Come si fa a fare un listbox con le colonne? Grazie e ciao
Come si fa a fare un listbox con le colonne? Grazie e ciao
Potresti usare una ListView in modalità Detail
Chi non cerca trova.
E come faccio a inserire gli elementi nelle varie colonne? E poi, quando seleziono un elemento, come faccio a capire quale elemento ho selezionarlo per fare delle modifiche o cancellarlo?
Per impostare la ListView:
Per aggiungere una riga:codice:With ListView1 'proprietà visualizzazione .View = View.Details .FullRowSelect = True 'imposta colonne .Columns.Add("Colonna 1", 80, HorizontalAlignment.Left) .Columns.Add("Colonna 2", 80, HorizontalAlignment.Right) .Columns.Add("Colonna 3", 80, HorizontalAlignment.Right) End With
Per eliminare le righe selezionate:codice:Dim item As ListViewItem 'carica riga Dim ms() As String = {"ooo", "ppp", "gggg"} item = New ListViewItem(ms) ListView1.Items.Add(item)
Quest'ultimo pezzo di codice presuppone che la proprietà MultiSelect = True, altrimenti basta eliminare l'elemento indice 0 della collezione SelectedItems:codice:Dim item As ListViewItem If ListView1.SelectedItems.Count > 0 Then For Each item In ListView1.SelectedItems ListView1.Items.Remove(item) Next End If
Ciaocodice:ListView1.SelectedItems(0).Remove()
Chi non cerca trova.
E x far una modifica?
In che senso?Originariamente inviato da FinalFantasy
E x far una modifica?
Chi non cerca trova.
cioè selezionare un elemento e risovrascriverlo con nuove informazioni
Dipende dal caso; se devi modificare l'elemento selezionato basta estrarre l'oggetto ListViewItem dalla collection SelectedItems e modificare la collection SubItems. In questo esempio modifico la prima colonna (indice 0):
Spero di esserti stato d'aiuto, ciaocodice:Dim item As ListViewItem item = ListView1.SelectedItems(0) item.SubItems(0).Text = "999999"
Chi non cerca trova.
Ciao,
scusa come faccio a dirgli che mi deve dare evidenziato il I° campo???
Con le listbox bastava fare
ListBox1.SelectedIndex = 0
e con le listview???
Non vorrei infierire, ma ne state già parlando in una discussione che viene visualizzata esattamente al di sopra di questa, all'interno del forum.
Capisco che sia faticoso fare ricerche ma...aprire un pochino gli occhi?![]()
Il link alla discussione è questo.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...