Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

3 Mega fantasma con Tiscali

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
    Vi racconto cosa mi sta succedendo con il mio abbonamento Tiscali 3 Mega Flat sottoscritto a febbraio.

Ho sottoscritto il servizio a febbraio ad una velocità nominale inferiore a 3 Mega, con la esplicita promessa da parte di Tiscali che entro marzo 2005 la velocità nominale sarebbe stata portata a 3 Mbit/sec.

A tutto oggi la velocità nominale di D/L del mio collegamento risulta pari a 2 Mbit/sec. (640 Kbit/s in U/L)

Chiamo il settore tecnico Tiscali al quale risulta che pur avendo sottoscritto un contratto a 3 Mega (testuali parole): “sono registrato con un profilo a 2 Mega”. Alla mia richiesta su che cosa dovevo fare per essere “registrato con un profilo” a 3 come mi spetta, mi hanno detto di rivolgermi al servizio commerciale perché spetterebbe a quest’ultimo il compito di richiedere l’upgrade al servizio tecnico.

Mi sono quindi rivolto al servizio commerciale dove mi hanno risposto con una serie di argomentazioni senza senso del tipo:
    - “Non garantiamo una banda minima”. Come se questo fosse minimamente rilevante per la velocità di collegamento nominale;
    - “Presto sarete portati tutti a 6 Mega senza spese”. Apprezzo la gentile concessione di Tiscali che avverrà nel futuro, ma io sono interessato al presente: pago per un collegamento a 3 Mega e mi stanno fornendo un servizio a 2;
    - “Non c’è nessun problema tecnico” e anche se pago per 3 Mega e sono registrato per 2 “va bene così”.

In realtà ho capito benissimo che al commerciale nessuno capiva veramente quale fosse il problema e mi ripetevano a pappagallo le scuse prefabbricate per i clienti che si lamentano della lentezza della connessione (effettiva...)

Ho controllato altri numeri sulla mia centrale (sì grazie al forum sono riuscito a scoprire anche su che centrale sono..) e sul sito Tiscali risulta che per questi sarebbe già disponibile il collegamento 6 Mega.

Qualcuno ha un'idea di che cavolo stiano combinando in realtà...?
    Avete dei suggerimenti su come muoversi...?

Grazie mille!!!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    fammi capire... la portante cioè la tua velocità di collegamento e 2048/640?

a quanto vai effettivamente?
    riesci a vedere i valori di attenuzione della tua linea?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Grazie della risposta! Mi ero allontanato un secondo...

yes! velocità di collegamento 2048/640. La velocità effettiva è intorno a 1,7 Mbit/s (testata anche con lo speed test di Tiscali)

i valori di attenuazione purtroppo non te li so dire... (ho un router linksys: bell'oggetto ma in quanto ad informazioni supplementari lascia alquanto a desiderare...)

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ha la 2mbit in shared access e la velocità per quella portante è corretta...
    Sicuro che non ci siano i valori in quel router..?
    I linksys dovrebbero darle queste informazioni, prova a cercare meglio....

Io a questo punto chiederei direttamente il passaggio alla 6mbit manualmente
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

A proposito di Tiscali

Ho chiesto una linea ADSL e disdetto quella di Telecom Italia S.p.A. il 18.7.05.Il tutto avviene per telefono e io ho in mano una "proposta di contratto",consultabile e stampabile da chiunque.Tiscali chiede a Telecom la linea libera "in automatico" il 19.7 e ottiene il diniego;Telecom ha liberato la portante il 27.7.
    Parto e rientro il 9.8.05.
    Chiamo Tiscali e,su mio sollecito,riavvia la mia pratica il 12.8. Pare che Tiscali non faccia più di tanto per mettersi in contatto con Telecom.E'trascorso più di un mese e,nonostante le mie ripetute telefonate,Tiscali è ancora ferma al 19.7.Dal call centre le cui operatrici si permettono di chiudere le comunicazioni,mi si dice solo "Non posso fare nulla per Lei" o "Faccia come vuole".Infine:"Il contratto di considera perfezionato (...) per fatti concludenti mediante l'attivazione del servizio o la consegna degli apparati ADSL" (p.to 2.4 della "Proposta di contratto") e "Secondo quando disposto dal DLgs 185/99 (...),Tiscali informa il cliente che potrà esercitare diritto di recesso (...) entro 10 giorni dalla conclusione del contratto (...)" (p.to 15.2).
    Io non ho alcun servizio attivo ed alcuna apparecchiatura ADSL,ma nonostante ciò le operatrici del call centre sostengono che io non possa più recedere.Se questo è solo l'inizio...

Utente di HTML.it L'avatar di WarTime
    Originariamente inviato da gaba_69

yes! velocità di collegamento 2048/640. La velocità effettiva è intorno a 1,7 Mbit/s (testata anche con lo speed test di Tiscali)

i valori di attenuazione purtroppo non te li so dire... (ho un router linksys: bell'oggetto ma in quanto ad informazioni supplementari lascia alquanto a desiderare...)
    se hai 640 in upload vuol dire che in fase di upgrade ti hanno lasciato a 2mega perchè forse non reggi di piu.
    New Pc incoming. . .

Forse non mi sono spiegata...
    Io non ho alcun servizio attivo da parte di Tiscali. Sto ancora aspettando che mi allaccino la linea ADSL e loro aspettano Telecom...
    Un cane che si morde la coda e che io non riesco a spezzare...
    Quando avrò questa benedetta linea attivata allora potrò anche fare i testi di velocità.

Originariamente inviato da omega.2001
    Forse non mi sono spiegata...
    Io non ho alcun servizio attivo da parte di Tiscali. Sto ancora aspettando che mi allaccino la linea ADSL e loro aspettano Telecom...
    Un cane che si morde la coda e che io non riesco a spezzare...
    Quando avrò questa benedetta linea attivata allora potrò anche fare i testi di velocità.
    Ciao Omega... mi sa che che ti sei confusa... La risposta di WarTime era al mio post precedente:
    Originariamente inviato da gaba_69

e non al tuo...
    Quanto a quello che scrivi tu per esperienza diretta di un mio parente stretto che ha avuto problemi quasi identici ai tuoi sempre con Tiscali ti posso dire:
    • preparati a tempi lunghi
    • finché non ti erogano il servizio il contratto non è concluso (hai forse firmato qualcosa...?)
    • se non gli sganci un centesimo e non ti colleghi lasceranno presto perdere

Ciao

Originariamente inviato da WarTime
    se hai 640 in upload vuol dire che in fase di upgrade ti hanno lasciato a 2mega perchè forse non reggi di piu.
    Uhm... In effetti potrebbe essere una spiegazione...

Posso dire che ho notato che all'inizio appena attivato la portante in U/L era più bassa (non mi ricordo se 256 o più...) poi mi hanno aumentato l'U/L a 640 ma il D/L è rimasto invariato...

Forse, anche per ottenere i valori di attenuazione ecc. potrei riesumare un vecchio modem Fastrate di Tin che ha i driver che forniscono tutti questi dettagli... (il router Linksys wag54g v1 ha un firmware che non dice proprio un cavolo. In compenso ho visto che i signori di Linksys sulla v2 del router hanno messo un firmware che ti dice anche cosa hai mangiato per cena... )

(piccolo inciso su Linksis: fanno del H/W che funziona bene ma in quanto a firmware ci sono interi forum sul net che descrivono i bachi del mio router senza che 'sti signori rilascino un nuove f/w da novembre 2004!!! )

Permessi di invio