Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

menu a scelta con condizione ?

IO ho questo:

<select name="prodotto" class="style5" id="prodotto">
    <option selected>SELEZIONA</option>
    <option>prodotto1</option>
    <option>prodotto2</option>
    <option>prodotto3</option>
    .........> <option>Altro</option>

come faccio a mettere la condizione che
    quando seleziono "altro" nel menu non mi richiede di inserire il seriale del prodotto mentre per le altre scelte è obbligatorio?

ho la pagina in php separata per le operazioni!

Grazie!
    Frank

Utente di HTML.it
    è una domanda da javascript più che da php VVoVe:
    Chiedi che ti spostino nell'altra sezione! Ciao!
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Ecco un esempio. Si puo` modificare in molti modi.
    codice:
    <form ...> ...
      <select name="prodotto" class="style5" id="prodotto" 
    onchange="this.form.seriale.style.visibility = (this.options[this.selectedIndex].text=='Altro') 'hidden':'visible';">
        <option selected>SELEZIONA</option>
        <option>prodotto1</option>
        <option>prodotto2</option>
        <option>prodotto3</option>
        <.........> 
        <option>Altro</option>
      </select>
      ...
      <input type="text" id="seriale" name="seriale" />
    Se hai anche uno script che permette l'invio del form solo se il campo seriale e` compilato, allora postalo: occorre fare delle modifiche anche a quello.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

altri chiarimenti

non mi va....

ho inserito la riga al punto giusto?

onchange="this.form.seriale.style.visibility = (this.options[this.selectedIndex].text=='Altro') 'hidden':'visible';">
    <option>SELEZIONA</option>
    <option>Minilector Essential</option>
    <option>Minilector Professional</option>
    <option>Minilector Lombardia</option>
    <option>Lock Pc</option>
    <option selected>Altro</option>
    </select>

o devo cambiare qualcosa??
    col dreamweaver me la segna in blu chiaro

sicura che è giusta?
    all'invio del form anche se scelgo la voce "altro" mi segnala sempre alla pagina successiva che non ho inserito il numero seriale del dispositivo mentre non dovrebbe chiederlo oppure quando seleziono "altro" almeno dovrebbe disabilitare la voce SERIAL NUMBEr

ciao e grazie
    Frank

Utente di HTML.it
    Anzitutto un errore di sintassi (mio): manca un ? . Ecco il JS corretto:
    onchange="this.form.seriale.style.visibility = (this.options[this.selectedIndex].text=='Altro') ? 'hidden':'visible';"

Poi occorre che sia la select che il campo siano inseriti in un form e che il campo con name="seriale" esista e sia unico nel form.

Poi comunque ci puo` essere un problema di controllo (come accennavo nel post precedente): mi pare di intuire (ma non lo dici) che il controllo lo fai lato server: in tal caso va modificato il controllo lato server (posta nel forum relativo alla tecnologia che usi).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    inviato come pvt da frank79_2005

non so il perche ma non mi va neanche con il fix che hai fatto alla riga di onchange.....

se ti allego le 2 pagine (php e html) puoi vedere tu dove modificare il codice per far si che mi funzioni quello che ho richiesto??
    sono nuovo di queste cose e me la sto cavando prendendo spunto dalla rete e da altri form gia fatti(il file in php per il controllo del form l'ho preso da (aruba vademecum)e poi ho modificato quello che potevo.
    per la parte html ho fatto la pagina e ho inserito il form e mi manca solo il pezzo in cui se invio il form selezionando nel campo prodotto la "voce" altro mi deve inviare il modulo senza che poi mi da l'errore(che verra caricato nel file.php) di inserimento numero seriale e part number.
    Non ha senso una risposta privata: il forum e` e deve rimanere pubblico.

Puoi provare a postare il link alla tua pagina, o il codice HTML ricavato dal browser.
    Invece non serve e crea confusione per risolvere problemi JS postare il PHP sorgente.

Invece se il controllo lo fai lato server, non ha senso che posti qui. Fai un nuovo thread nel forum PHP.
    Ma prima verifica che funzioni lato client, il visualizzare / nascondere il campo.

onchange

Poichè voglio fare in modo che quando seleziono "altro" dal memu -------Prodotto-- non mi chiede il numero seriale prodotto(impostato come obbligatorio)volevo sapere se questa istruzioneè corretta in questo punto per risolvere il problema!

onchange="this.form.seriale.style.visibility = (this.options[this.selectedIndex].text=='Altro') ? 'hidden':'visible';"

<option value="prodotto1" selected>prodotto1</option>

<option value="prodotto2">prodotto2</option>

<option value="prodotto3">prodotto3</option>

<option value="prodotto4">prodotto4</option>

<option value="Altro">Altro</option>

</select>
    Frank

Utente di HTML.it
    Non serve aprire una nuova discussione.
    Questa volta ho unito io.

La sintassi e` sbagliata: l'evento onchange va usato all'interno del tag <select>; come istruzione a se stante non ha senso:
    <select name="prodotto" class="style5" id="prodotto" onchange="this.form.seriale.style.visibility = (this.options[this.selectedIndex].text=='Altro') ? 'hidden':'visible';">

Onchange era gia inserita li!

infatti se vedi il post precedente, avevo gia inserito onchange in quel punto ma niente!

percaso ci vuole qualche funzione vicino o altro??

grazie
    Frank

Utente di HTML.it
    Veramente nel post precedente e` scritto sbagliato:
    onchange="..." deve stare DENTRO il tag.

Permessi di invio