Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Piattaforma per creare blog multipli

ciao a tutti, non se sia esattamente il forum giusto quindi scusatemi nel caso nn lo fosse, ma vorrei sapere se esiste qualche tipo di blog che permetta di crearne in modo automatico diversi sullo stesso server ....in particolare uso wordpress e vorrei sapere se esiste qualche plugin ....nel caso nn ci fosse qualche soluzione tramite php per automatizzare l'installazione piu volte? grazie mille

Che io sappia non esiste nulla di "precotto", ma potrei sbagliarmi

Tempo fa diedi una mano alla sistemazione del DB di iobloggo e mi resi conto che era un adattamento artigianale di un software per blog monoutente.

come temevo ...cmq qualche dritta su come potrei realizzare qualcosa di "precotto" eheh ....anche perchè il problema sarebbe utilizzare una sola installazione e un solo db andrebbe modificato tutta la struttura e usando piu db e installazioni forse diverrebbe tutto troppo pesante no?

infatti il problema di iobloggo era proprio l'aver fatto un db per ogni blog... andava malissimo.

Consigliai quindi l'uso di un unico db e l'inserimento di un ulteriore id in alcunele tabelle in modo che potessero distinguere i diversi blog. La cosa ha funzionato.

cioè hai aggiunto un campo id e poi come faceva a recuperare i dati di ogni singolo blog? perchè installando ogni volta il blog devi avere nuove tabelle :master:

mica per forza:

tabella:

id=blogger 1 Titolo=Il mio primo post Corpo=Ciao a tutti
    id=blogger 2 Titolo=Oggi fa caldo!!! Corpo=Mangio un gelato

poi peschi:

SELECT * FROM TABELLA where ID = Blogger1

echo Titolo
    echo Corpo

non ho agito direttamente, ho solo dato dei consigli. Poi concretamente hanno lavorato loro.

la fase di installazione va creata ex novo poiché non servono tabelle nuove ma bisogna aggiungere un record alla tabella (da creare ad hoc) che contiene l'elenco dei blog con il relativo id. Probabilmente servirà una tabella "utenti" con i dati per effettuare il login.

Questo id andrà aggiunto poi alle tabelle che contengono le informazioni sui diversi blog. Ad esempio la tabella messaggi che attraverso questo id potrà memorizzare il blog di appartenenza di un messaggio. Stessa cosa per i commenti ecc.

E' evidente che bisogna modificare tutte (o quasi) le query affinche prevedano nella clausola WHERE l'id del blog in questione. E' un lavoraccio...e dipende molto dal software che si vuole modificare.

Studiati bene il suo funzionamento prima di incominciare le modifiche.

capito, si è un bel lavoro, inizio a vedere la struttura di wordpress e poi vedo che fare ...grazie ad entrambi per i consigli

non so quanto possa essere realmente utile un db unico ... tieni conto che se questi prevedono una certa espansione un db unico vuol dire un totale massacro

metti che ci sono 5.000 blog ... e ogni blog fa 2 inserimenti al giorno

vuol dire che ogni giorno ci saranno ALMENO 10.000 righe inserite nella tabella dei post. Metti che in media ogni post ha 1 commento ... quindi ci saranno altrettante righe nella tabella commenti.

Moltiplica questo per un mese ... quindi 10.000 * 30 * 2 = 600.000 al mese di soli post e commenti

Magari è esagerato come conto ... ma 5.000 blog non è che siano tanti e 600.000/500.000 righe al mese vuol dire che scoppierà tutto nel giro di 6/8 mesi ... non che mysql non possa gestirle ... ma siccome c'è da considerare l'overhead delle letture portate da una tabella che contiene la bellezza di 1.500.000/2.000.000 di record ... penso che sia meglio usare più database, che, anche se all'impatto può sembrare un'orrida soluzione, a conti fatti è la migliore

Se proprio deve essere un unico file allora convengono le innodb che sono decisamente più robuste per una situazione del genere

gia il problema nel caso non è il mysql ma il mio server....e con quelle cifre non mi basta un dedicato ! e molta banda ! ....cmq dici sia meglio intraprendere la via di usare un db per blog? ...quello che nn mi capacita è il fatto che poi dovrei utilizzare per ogni blog una nuova installazione....rendo tutto pesante no? fai conto che inizialmente uso una vps dedicata con metti 20 gb di spazio e non conto di superare i 500 blog ...ma solo inizialmente poi chi lo sa eheh ...tnk ancora a tutti

Permessi di invio