Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ottimizzare un sito

  1. #1

    Ottimizzare un sito

    come posso fare il modo che il testo che inserisco all'interno del mio sito non venga condizionato dalla visualizzazione-carattere-grande o molto grande
    Grazie ragazzi aspetto una vostra risposta è molto importante

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mexican
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    cava de tirreni
    Messaggi
    3,541

    css

    usa i css.

  3. #3

  4. #4

    grazie

    siete stati gentilòissimi...speriamo di riuscirci

  5. #5

    Re: Ottimizzare un sito

    Originariamente inviato da provolone
    come posso fare il modo che il testo che inserisco all'interno del mio sito non venga condizionato dalla visualizzazione-carattere-grande o molto grande
    Grazie ragazzi aspetto una vostra risposta è molto importante
    Dobbiamo fare attenzione a questo argomento. Se non ho capito male tu vorresti evitare che l'utente possa cambiare le dimensioni del testo, giusto? Immagino che derivi dal fatto che non vuoi veder sballato il tuo layout.

    Allora, possiamo dire che il tuo è un grosso errore in termini di accessibilità del contenuto. Cosa significa? Una delle caratteristiche principali, nonchè una base fondante, del web è la sua democrazia: ognuno deve essere in grado di fruire delle informazioni contenute al suo interno.

    Ora, immagina una persona con dei problemi alla vista. Capirai da solo che essa, non avendo la possibilità di ingrandire il testo di un documento si vedrà tolta la possibilità di leggere le informazioni che le interessano. In questi anni il web sta maturando e una delle nuove mete raggiunte è proprio la sensibilità verso questo tipo di argomenti.

    C'è ancora da dire una cosa. Possiamo affermare che l'unico modo per "bloccare" la grandezza di un testo è impostarne le dimensioni in px: in questo modo le opzioni di ridimensionamento di IE saranno rese impotenti. Ma attenzione: è solo IE ad avere questo comportamento. Browser seri come Firefox od Opera si fanno un baffo dell'u.m. e ridimensionano comunque (giustamente, a mio avviso).

    Insomma: il web deve essere di tutti. Ne puoi leggere di più qui:

    - www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm


  6. #6
    cioe ..mi bastrerebbe modificare il codice mettendo le dimensioni del tento in px invece di punti...
    io capisco il tuo discorso ma non posso fare a meno per ora di bloccare la grandezza del testo altrimenti questo sito mi si sballa tutto..
    se hai altre ideee lanciamele..grazie

  7. #7
    Se vuoi che in Internet Explorer il testo sia "bloccato" allora devi usare come u.m. i px. Ricorda però che questo funziona solo su IE: Firefox, Mozilla, Opera, Netscape e i browser seri di nuova generazione se ne fanno un baffo e ingrandiscono lo stesso.

    Il discorso è: cosa scrivi a fare se qualcuno non può leggerlo? L'accesso all'informazione è ben più importante dell'abito che la contiene.



    P.S. Ti capisco, comunque. Anche io in un mio "vecchio" sito molto avviato ho usato i px: il fatto è per progettare bene oggi occorre cambiare mentalità e approccio all'impaginazione. Ci sto sbattendo parecchio la testa ma occorre sforzarsi: è molto importante.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.