Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

visualizzazione delle png

Ciao, non sono per niente abile in grafica e ho un problema di visualizzazione corretta delle png su IE6, Opera, Firefox e NN7.

Mi spiego: da un PSD ho estratto una png e una jpg. quando riapro queste due immagini ottenute, vedo che i colori sono differenti (confermato dal fatto che i valori rgb sono diversi, oltre al fatto che anche a occhio nudo si vede la differenza di tonalità)

Ho provato poi a inserire queste due immagini in un file html e ho notato che solo in IE si nota questa diversità, mentre Opera Firefox e NN7 visualizzano due immagini identiche.

Mi sapete quindi dire:
    - come mai i browser si comportano differentemente?
    - come posso modificare le proprietà del file PNG per essere interpretato in ugual modo da IE e anche dagli altri browser?
    - come posso ottenere una jpg e una png con la stessa tonalità di colore?

grazie molte,
    ciao a tutti

Utente di HTML.it
    purtroppo mi sa che nessuno sa darmi una mano... pazienza!! :-)

Originariamente inviato da raffyna
    purtroppo mi sa che nessuno sa darmi una mano... pazienza!! :-)
    No... "Purtroppo" non ti sei letta le FAQ e non hai fatto una "Ricerca" sul forum ;-)p

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    ti ringrazio ma, salvo ovviamente mie incapacità, non ho trovato la risposta alla mia domanda.
    mi spiego: ho trovato solo informazioni su come rendere creare e visibile una png trasparente su IE, non come mai una png e una jpg esportate da un psd hanno differenti livelli rgb di colore.
    quindi se affianco una png con sfondo azzurro a una jpg con la stessa tonalità di azzurro, il browser IE mi rende due immagini differenti e quindi salta all'occhio immediatamente la differenza di colore. ma se guardo questa pagina html con altri browser il problema non sussiste.
    chiedo anticipatamente scusa se non mi è chiaro qualcosa che invece è lampante ed elementare, ma io non sono un grafico e quindi confido nella pazienza di chi legge ..!
    grazie,
    ciao
    :-)

...ho trovato solo informazioni su come rendere creare e visibile una png trasparente su IE, non come mai una png e una jpg esportate da un psd hanno differenti livelli rgb di colore.
    A monte ci sono due concetti fondamentali:
    - IE fà schifo ed è la piaga del web
    - Il problema con le PNG lo dà solo su PC

Non credo che qualcuno, qui, abbia già affrontato l'argomento "PNG-IE" sotto l'ottica che proponi tu. Innanzitutto perché, se non ti serve la trasparenza, non c'è motivo di usare una PNG (un JPG va più che bene). E poi perché *credo* che la "gestione della trasparenza" delle PNG su IE non sia relativo SOLO alla trasparenza, ma alle informazioni - *tra le quali* ANCHE la trasparenza - contenute nel formato PNG che IE non è in grado/si rifiuta di interpretare correttamente.

Suppongo che, applicando il famoso "behavior" all'html che contiene la PNG in questione, debba migliorare anche l'interpretazione delle altre informazioni, quindi anche dei colori.

Purtroppo (perfortuna) non posso testarlo perché lavoro su un Mac e non ci sono PC nel mio campo visivo. Però fossi in te una prova la farei ;-)

cià
    ale

Utente di HTML.it
    Ma allora mi stai dicendo che la png si usa come alternativa di una gif trasparente? e non come alternativa di una jpg come pensavo io?
    io usavo in questo modo perchè trovo che la qualità sia migliore, anche se ovviamente bisogna trovare un compromesso per quanto attiene al peso della stessa. (la jpg pesa meno)

Altra cosa: ieri avevo provato a applicare il "behavior" all'html che contiene la png (senza trasparenze) ma senza il miglioramento dell'interpretazione dei colori.
    a breve potrò fare dei test anche su Mac: interssante questa osservzione che il problema è solo su PC...
    grazie e ciao

Ma allora mi stai dicendo che la png si usa come alternativa di una gif trasparente? e non come alternativa di una jpg come pensavo io?
    "Ni"...
    In realtà la PNG non ha alternative valide (parlo della PNG a 32bit). Può essere usata come una gif quando si vuole un'immagine scontornata...
    OH! Ma io 'sto discorso l'ho già fatto un milione di volte... Datti una letta QUI eppoi ne riparliamo ;-)
    Altra cosa: ieri avevo provato a applicare il "behavior" all'html che contiene la png (senza trasparenze) ma senza il miglioramento dell'interpretazione dei colori.
    a breve potrò fare dei test anche su Mac: interssante questa osservzione che il problema è solo su PC...
    grazie e ciao
    Per un controprova (tanto per vedere se hai usato il behavior correttamente) dovresti vedere che succede alla stessa immagine però un po' scontornata.
    Se legge la trasparenza, ma ancora i colori sballati, hai applicato bene il behavior e la storia dei colori non so a cosa sia dovuta.
    Se non legge la trasparenza, hai applicato male il behavior.

Per quanto riguarda il discorso Mac-PC...
    Magari l'hai capito, ma te lo preciso lostesso ('nsisammai).
    Con "Il problema con le PNG lo dà solo su PC " intendo il problema in visualizzazione.
    Non è che se lo fai col Mac poi si vede bene pure col piccì. Capìt? ;-)

cià
    ale

Utente di HTML.it
    avevo letto, avevo letto ma non si parla di jpg lì dentro e io stavo cercando di capire questa cosa.
    ad ogni modo ora è un pò più chiaro.Grazie!!!

per quanto riguarda Mac-Pc: si si, si parla di visualizzazione, chiaro anche questo

Ciaoo

Permessi di invio