Ho la mia pagina index.php che di volta in volta a seconda della scelta che faccio nel menu di navigazione mi include al suo interno il file necessario. Ho creato una pagina download (che quindi viene inclusa dentro ad index se la scelgo dal menu di navigazione), che crea leggendo da un database mysql una tabella con tutti i file messi a disposizione per lo scaricamento.
Ora quello che voglio fare è una cosa di questo tipo:
quando io cliko sul link del file da scaricare vado ad una nuova pagina, supponiamo si chiami getfile (sempre che verrà inclusa dentro ad index), che provvede ad avviare automaticamente il download, ed eventualmente presenta un link della serie "se il download non inizia da sè clika qui", e una volta avviato lo scaricamento fa un update sul database e aggiorna il numero di scaricamenti per quel file. Quello che ho provato a fare è aggiungere queste righe relative al file da scaricare
Codice PHP:
header ("Content-type: application/octect-stream");
header ("Content-Disposition: attachment; filename=$file");
header ("Content-Length: ".filesize("downloads/$file")); 
nel caso sia richiesto un download, ma così facendo mi dice di scaricare il file e basta, la pagina visualizzata nel browser non cambia e quindi non posso far questo
ed eventualmente presenta un link della serie "se il download non inizia da sè clika qui", e una volta avviato lo scaricamento fa un update sul database e aggiorna il numero di scaricamenti per quel file.
ma allora a sto punto mi conviene mettere un link direttamente al file zip, ma non è quello che voglio fare!
Come risolvo??

PS:SCUSATE LA SPIEGAZIONE INCASINATA!!