Ciao a tutti,
io ho sottoscritto da poco un abbonamento ADSL LAN con TIN.IT.
Ho riscontrato (purtroppo) da un paio di settimane che la connessione, almeno per quanto riguarda il download, è lentissima!!!

Vi spiego meglio il problema, o meglio, i problemi:

Problema 1
-----------
In casa purtroppo ho solo una presa telefonica vicino all'ingresso per cui ho optato per una soluzione Wireless acquistando un MODEM/ROUTER NETGEAR DG834Gv2 (uno dei migliori). Ora...se collego il router direttamente alla presa telefonica la spia relativa al segnale ADSL si accende...e fin qui tutto ok. Se invece applico il filtro alla presa la spia non si accende...ovvero il segnale ADSL non risulta esserci

Problema 2
-----------
Visto il problema spiegato sopra, ho collegato il router alla presa telefonica, ma ho riscontrato un grosso problema di lentezza nella connessione. Dai dati sul router risulta quanto segue:

Velocità di connessione downstream 1504 kbps
Velocità di connessione upstream 320 kbps

...però facendo un test di download o scaricando qualche file da internet, la velocità massima di download è di 251 kbps .
Mi sembra un po' strano sinceramente!
sono andato a guardare le statistiche di connessione sul router ed in effetti ho notato qualcosa di strano. Vi riporto quanto indicato:

Collegamento ADSL Downstream
Velocità di connessione 1504 kbps
Attenuazione linea 49 db
Margine rumore 16 db

Collegamento ADSL Upstream
Velocità di connessione 320 kbps
Attenuazione linea 15.5 db
Margine rumore 27 db

Intanto è stata aperta una segnalazione a Telecom Italia per il problema.
Parlando con gli operatori mi è stato detto che il valore massimo di attenuazione è di 50 db .
Mi hanno anche detto che può darsi che dipenda dal fatto che stanno facendo i lavori per portare tutto a 4Mb (io però non credo tanto a questa ultima ipotesi).

Ho provato la connessione con 3 tipi diversi di filtri (tutti nuovi) ma non ho ottenuto alcun risultato sperato.

A questo punto vi chiedo un parere, un piccolo aiuto...qualcosa che mi faccia capire quale può essere il problema.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti