Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [VB.NET] Tutorial 3D

Utente bannato

[VB.NET] - Tutorial 3D

Chi si è mai cimentato nell'impresa di creare piccoli rendering con il VB? Io volevo fare un piccolo rendering statico e poi magari dandogli dei piccoli movimenti successivamente...

Dove trovo un tutorial adatto (in italiano o in inglese) che spiega passo passo sta storia qui?

Ho cercato un po' su google ma nn credo di aver trovato un granché

Cerco qualcosa di completo e semplice da capire...certo, fare una cosa del genere nn è un passeggiata, però penso che c'è la posso fare...

vi ringrazio anticipatametne

Utente di HTML.it
    directX conosci ? sito microsoft e ci sono esempi, codice, e piccoli giochi creati. x vb6 seriva scaricare sempre dal sito microsoft l'SDK x sviluppare.
    Ans.

Utente bannato
    Originariamente inviato da ans
    directX conosci ? sito microsoft e ci sono esempi, codice, e piccoli giochi creati. x vb6 seriva scaricare sempre dal sito microsoft l'SDK x sviluppare.
    ma, secondo te, è meglio vb, c#, c++ o j# per questo scopo?

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Vb.Net_<-Bleah
    C#_____<-Tsk
    J#_____<- -.-
    C++____<-

Utente di HTML.it
    x giochi è meglio C++

x giocare tu un po' puoi provare con vb.net, vb.net e c# e j# stanno la usando tutti il framework .net
    Ans.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Vb.Net_<-Bleah
    C#_____<-Tsk
    J#_____<- -.-
    C++____<-
    Ottime argomentazioni, come sempre. :rollo:

Cerco qualcosa di completo e semplice da capire...certo, fare una cosa del genere nn è un passeggiata, però penso che c'è la posso fare...
    "Semplice da capire" è piuttosto relativo, dato che in fondo si sta parlando di una problematica che già è complessa in se.

Prova a dare un'occhiata a questa ricerca su Code Project: sono spuntati un sacco di tutorial (anche se in lingua inglese) sull'uso "managed" di DirectX che coinvolgono animazioni, suono e altro ancora.

Come dicevo prima, la programmazione 3D non è argomento semplice così come generalmente non lo è l'uso delle librerie DirectX, quindi vedi cosa puoi fare esaminando magari il codice sorgente dei progetti scaricabili.

Puoi ottenere buonissimi risultati anche con i linguaggi orientati al .NET Framework.

Se trovi alcuni "wrapper" gestiti, cioè porting su .NET di librerie per l'interfacciamento a DirectX, la programmazione risulta ancora più semplice poichè non devi direttamente smazzarti il passaggio di handle e altri dati e strutture ostiche, poichè sono operazioni eseguite dal codice nativo ottenuto dalla compilazione JIT del codice intermedio.

Insomma, divertiti...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente bannato
    io ho già scaricato alcuni sorgenti, ma se nn ho le nozioni base nn so cosa cercare...cmq mi avete dato un punto d'inizio...

ma il visual c++ nn usa il framework .net oppure ho capito male io?

Utente di HTML.it
    con il visual c++ puoi usarlo e puoi non usarlo, codice managed e unmanaged

Parti dal sito microsoft directx, occorre anche per .net l'SDK.

http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en

Dovresti trovare codice, documentazione, esempi. MDX (l'ho scoperto ora) sta per managed directx, ed è cio' che ti dovrebbe interessare maggiormente.
    Ans.

Vb.Net_<-Bleah
    C#_____<-Tsk
    J#_____<- -.-
    C++____<-

è meraviglioso leggere queste analisi prestazionali su directx da gente che probabilmente non ha idea di cosa sia un mesh :rollo: . Vorrei approfondire con te queste tue considerazioni, perchè vb.net è peggiore di c# o j# nel rendering di una scena dal momento che con qualsiasi linguaggio si usi il codice si limita ad un loop infinito che chiama un metodo della direct3d(che sia sa è la stessa versione per tutti i linguaggi)? sul C++ potrei essere daccordo per tutti gli aspetti riguardanti la parte dell'applicazione che esula la libreria graficaaltrimenti anche li le prestazioni si allineano.

Cmq x finalfantasy prova a consultare questo sito come tutorial introduttivo va molto bene però come ti dissi tanto tempo per riuscire nella programmazione 3D bisogna avere delle basi di calcolo matriciale, di geometria solida e di fisica; senza di esse non si riesce neanchè a fare un pong decente
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Utente bannato
    Originariamente inviato da xegallo
    è meraviglioso leggere queste analisi prestazionali su directx da gente che probabilmente non ha idea di cosa sia un mesh :rollo: . Vorrei approfondire con te queste tue considerazioni, perchè vb.net è peggiore di c# o j# nel rendering di una scena dal momento che con qualsiasi linguaggio si usi il codice si limita ad un loop infinito che chiama un metodo della direct3d(che sia sa è la stessa versione per tutti i linguaggi)? sul C++ potrei essere daccordo per tutti gli aspetti riguardanti la parte dell'applicazione che esula la libreria graficaaltrimenti anche li le prestazioni si allineano.

Cmq x finalfantasy prova a consultare questo sito come tutorial introduttivo va molto bene però come ti dissi tanto tempo per riuscire nella programmazione 3D bisogna avere delle basi di calcolo matriciale, di geometria solida e di fisica; senza di esse non si riesce neanchè a fare un pong decente
    ti ringrazio x il bel sito...ricco di contenuti...per quanto riguarda le mie nozioni di quelle materie, sconosco solo il calcolo matriciale, ma cercherò di adattarmi imparando anche questo...

Spero che nn ti riferivi a me per quanto riguarda le mesh

Permessi di invio