Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo quindi saluto e faccio i complimenti alla comunità per le informazioni utili che riescono a trovare.
Ho dato un occhio nel contenuto del forum e non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema: ho un PC con una connessione ADSL flat con Alice.
Prima che io partissi per le ferie avevo una connessione a 1Mega, che funzionava perfettamente (inizialmente era una connessione a 640 Kb, poi automaticamente aggiornata ad 1MB).
Ebbene...riaccendo il PC dopo un mese e mezzo...(l'ultima volta lo avevo acceso a luglio), mi connetto e vedo, con sorpresa e soddisfazione, che dopo essermi connesso la portante di Alice e' impostata a 4.8 Mb.
Esulto...provo ad aprire explorer e...niente...non navigo.
Non riesco più ad aprire ALCUN SITO...(mi ero già autenticato).
Penso che si possa trattare di un virus: mi faccio portare su cd l'aggiornamento all'antivirus (avg free)...non trova nulla.
Provo a farmi dare le ultime patch di windows xp uscite ad agosto....le installo...non cambia nulla.
Provo con vari stinger per virus specifici: nulla.
E va bene: decido di reinstallare windows.
Allora formatto il mio hd.
Reinstallo windows.
Metto la sp2 (ovviamente il windows firewall permette a explorer di uscire).
...
Niente, tutto come prima:mi autentico correttamente ma poi non riesco a scaricare niente, ne con Exlorer, ne con Firefox, ne via ftp, ne posta (pop).
niente di niente : scambia qualche dato (ping funziona...provo a fare tracert su alcuni siti e gli indirizzi vengono correttamente risolti...quindi non e' il DNS...solo che poi tutto si blocca quando dovrebbe arrivare il grosso dei dati).
A volte riesco a caricare qualche pagina semplicissima, tipo quella di google...ma in pratica il tutto va a qualche bit al sencondo.
La cosa simpatica...e' che il mio modem (fastrate usb 100 in comodato), connesso ad un altro pc (un notebook), funziona perfettamente.
Ho pensato che potesse essere un problema alle mie porte usb: ma la fotocamera scarica perfettamente i dati, ed, inoltre, dopo avere acquistato una schedina usb2 pci, e aver connesso il modem ad essa...TUTTO UGUALE.
Quindi:
- non credo sia la linea che non vada in tutto e per tutto (un notebook, con mio modem, mia linea, naviga tranquillamente, anche se si tratta di un pc molto piu' nuovo del mio).
- non credo siano le porte USB: ho provato con scheda usb2 pci, e non cambia nulla
- non e' un virus: formattato e reinstallato windows ... e nulla cambia.
la cosa strana e' che impostando l'MTU (precedentemente impostato a 1500) a 476, riesco a navigare, ma ad una velocità penosa (ovviamente).
Qualcuno saprebbe darmi un'indicazione su quale potrebbe essere il problema?
Vi prego di aiutarmi, perche' sto letteralmente diventando pazzo. Inoltre...la cosa assurda e' che tutto e' sempre andato perfettamente, fino al mio ritorno dalle ferie!!!!!
Salve a tutti e grazie,
Maurizio Papa.