Ho alice flat 640k, uso normalmente router Netgear DG834G con che riporta i seguenti parametri di linea (downstream):
Noise Margin SNR: 31dB
Line Attenuation: 29dB
TAli parametri mi risultano essere buoni, anche leggendo altre discussioni su questo forum.
Infatti non ho problemi e navigo molto bene (portante 803/325).

Per diversi motivi questa mattina ho provato un modem adsl USB marcato Medi@com ASU-8000 (dalla targhetta incollata sotto) connesso esattamente al posto del router (ovvero con lo stesso collegamento alla linea telefonica e - via USB - allo stesso PC).
In questo caso il pannello di controllo (questo modem ha driver conexant) mi riporta i seguenti valori:
Noise Margin SNR: 16.5dB
Line Attenuation: 39.2dB
indicando portante 800/325.
In realtà non ho trovato nessun problema specifico, seppure una prestazione di download leggermente peggiore ma quasi inavvertibile, se non provando a scaricare file molto grossi.
Tecnicamente non trovo ragioni per spiegare i diversi valori misurati dato che teoricamente mi aspetto dipendano esclusivamente dalla linea. Considerate che ho appena ricollegato il Netgear e ho ritrovato i suoi valori (SNR 31dB/Att 29dB).
Qualcuno ha una spiegazione in proposito?
Il modem USB è stato installato con i driver del CDROM allegato, dato che il sito medi@com (pietoso) ha dei driver per un modem che, pure esteticamente identico, è basato su chipset Alcatel. Girando su internet sembra che questo modem sia di origine taiwanese "origo" (www.origo2000.com), ma i driver offerti sul sito sono più vecchi (!!) di quelli del CDROM.
saluti