Salve a tutti
sto creando un sito e mi sono sempre posto il problema di come renderlo sicuro.
Era uno degli argomenti in fondo alla lista delle cose da fare e che prima o poi avrei dovuto affrontare.Quel giorno forse è arrivato.
Le domande che vorrei fare sono tante, molte sono anche confuse perchè completamente ignorante in materia, per cui procederò per gradi.
Vorrei simulare un attacco per vedere il grado di affidabilità del sito in modo da migliorarlo mano a mano anche su questo aspetto non poco importante.
Premessa:all'inizio ho pensato di renderlo sicuro solo attraverso la configurazione del server e tramite l'aiuto di codex adeguato.Per far questo ho pensato a due scenari:
fatto in casa, collegando il server direttamente ad un secondo pc, o collegato al mondo esterno tramite tunneling, credo con una vpn.
Nel primo caso avrei delle notevoli difficolta dovute a:
installare vari software(non sò quali siano e dovrei imparare come vanno usati)
Studiare in modo approfondito Amministrazione di Rete e di Sistema (equivarrebbe ad una certificazione Cisco CCNP della durata di tre anni circa)
per cui preferirei aprire un canale diretto al web-server, tramite vpn, a persone con le competenze adeguate per verificare e testare l'affidabilità del sito.
Tengo a precisare che non sono una persona molto ferrata su questo campo e sul problema e di conseguenza cerco consigli e suggerimenti.Inutile dire "Correggetemi se sbaglio", sarò tutt'orecchi.
Si tratta solo di una simulazione e senza nessun altro scopo.
Grazie 1000.Stefano.

Rispondi quotando