so facendo uno scriptino per la gestione di una lega di fantacalcio.. una cosa semplice per amici.. ma ho un problema:
ho messo le squadre in una loro tabella con id, nome, partite vinte pareggiate e perse (su questi dati calcolo la classifica)
e le partite in una tabella chiamata calendario e fatta così:
giornata | sq1 (squadra in casa) | sq2 (squadra fuori casa) | rf1 (reti fatte dalla squadra in casa) | rf2 (reti fatte dalla squadra fuori casa
chiaramente per ogni giornata ho n/2 record per n squadre.. e come chiave uso la coppi giornata/squadra in casa
il punto è:
la classifica la calcolo così:
SELECT * FROM squadre
ORDER BY pv*3 + pn DESC, rf-rs DESC, rf DESC
(ovvero calcoo al volo i punti in base a partite vinte e nulle, e ordino in base ai punti)....
ma dovrei metterci anche reti fatte e subite nell'intero campionato. Potrei benissimo mettere i valori come attributo di squadre (ogni squadra ha un suo totale di reti fatte e di reti subite) e aggiornarlo ad ogni giornata... ma visto che ho le reti fatte e subite per ogni partita.... stavo cercando di capire come fare a ottenere il valore..ho l'impressione che no si possa fare... forse neanche con subquery... giusto?
secondo voi non c'è altra soluzione che aggiungere i cmapi di cui sopra?