Ciao a tutti.
Tra breve mi verrà commissionato un sito. E' la mia prima esperienza così vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio.
1) Vorrei farmi un'idea, prima del primo incontro col cliente, su come calcolare il compenso che mi spetterà.
Quali sono i fattori determinanti ? Suppongo si possa stabilire un costo base e "dare un prezzo" ad ogni tipo di richiesta del cliente !?!
Che so: mi si richiede che gli utenti del sito possano registrarsi (costa tot), oppure la notifica - via eMail - di news o quant'altro (costa tot). O ancora, che dal sito sia possibile effettuare degli ordini dei prodotti venduti dal mio cliente (costa tot)...
Potreste farmi qualche esempio in termini di euro ?
2) In un sito l'elemento predominante è senza dubbio il layout. Prevedo che la parte grafica mi porterà via parecchio tempo: dovrò chiedere al cliente di fornirmi deplians, loghi e quant'altro. Mi stavo chiedendo se, in generale, il cliente ha una vaga idea di ciò che vuole e quindi quanto è importante che segua almeno lo sviluppo della parte grafica. Mi sono fatto una mezza idea e pensavo di dedicare i primi due incontri (una volta dato il via al progetto) per proporre al cliente prima una bozza, poi un layout definitivo (o quasi)... Che ne dite ?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Ciao ciao
Simo