Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

onkeydown oppure onkeypress a seconda del browser

codice:
    if (window.event) 
    	document.onkeydown = tastoPremuto;
    else
    	document.onkeypress = tastoPremuto;
    l'idea era questa: se IE associo tastoPremuto all'evento document.onkeydown, se Firefox, associo la stessa funzione, però all'evento document.onkeypress

Non funziona. Qualcuno può aiutarmi?
    Pietro

Utente di HTML.it
    A che ti serve? E poi come fai con gli altri browser?

perche` non usi onkeyup?

Comunque puoi usare ambedue ed associare delle routine diverse, che andranno a testare:
    if(document.getElementById) ...
    else if(document.all)

In un caso farai subito return true, nell'altro la funzione.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Spiego. Ho la necessità di intercettare i tasti, ma non solo in IE. Ho notato che ci sono differenze abissali tra IE e FF.
    Per esempio,
    1) è vero che per annullare un tasto in Firefox, il preventDefault funziona solo nell'evento onkeypress?

2) l'evento onkeypress funziona in modo diametralmente opposto in FF e IE, uno per i tasti normali e l'altro per le freccie... e viceversa.

insomma, non so da che parte rigirarmi
    Pietro

Utente di HTML.it
    PreventDefault non so cosa sia ...

Invece so che l'evento onkeyup lavora in modo simile in tutti i browser.
    In realta` onkeypress scatta (in qualche browser) prima che il codice venga scritto nel buffer, per cui non serve per intercettare il tasto.
    onkeydown scatta quando il tasto e` giu`, ma e` un evento "lungo" e potrebbe scattare piu` volte mentre il tasto e` premuto.

I tasti che hanno un corrispondente ASCII sono definiti completamente dentrogli 8 bit. Gli altri tasti generano due byte, e a seconda dei sistemi l'ordine dei byte puo` cambiare e anche il codice puo` essere diverso.
    Per cui controlla la lettura di due byte (o meglio leggi e svuta tutto il buffer in tutte le situazioni).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Hai ragione, l'evento keyup ha effetto identico nei due browser.
    Però c'è l'altro problema:
    se digito x (codice 88) bisogna annullare l'evento.
    come si fa?
    Pietro

Utente di HTML.it
    se digito x (codice 88) bisogna annullare l'evento.
    Non lo so.
    So come eliminare un carattere da un campo, ma mi pare ceh non stai parlando di un campo.

pero` ti consiglio una ricerca nel forum: potrebbe gia` esserci la risposta.

Originariamente inviato da Mich_
    Non lo so.
    So come eliminare un carattere da un campo, ma mi pare ceh non stai parlando di un campo.

pero` ti consiglio una ricerca nel forum: potrebbe gia` esserci la risposta.
    Parola d'onore, se mi fossi chiamato Lisa dagli occhi Blu, ed avessi chiesto: esistono le variabili in javascript?, avrei ricevuto un fantastilione di risposte

Ritornando alla serietà, tutto quello cho ho imparato sulla programmazione client, lo devo a questo forum, perciò, a te, a xinod, a br1 e a tutti gli altri

Comunque, io leggo spessissimo le risposte ai varii quesiti: prima o poi troverò quella giusta

Ciao
    Pietro

Utente di HTML.it
    Anche se avessi messo miss Italia al posto del tuo transistor ...
    Che paragoni: certo che se la domanda fosse semplice avresti ricevuto risposte.
    Pero` fai domande al limite delle conscenze del forum (evidentemente le cose note al forum le conosci) ...

Comunque parlavo di fare una ricerca con il bottone in alto a destra. Devi provare alcune parole chiave, ma sono convinto che la risposta c'e`.

Originariamente inviato da Mich_
    Anche se avessi messo miss Italia al posto del tuo transistor ...
    Che paragoni: certo che se la domanda fosse semplice avresti ricevuto risposte.
    Pero` fai domande al limite delle conscenze del forum (evidentemente le cose note al forum le conosci) ...

Comunque parlavo di fare una ricerca con il bottone in alto a destra. Devi provare alcune parole chiave, ma sono convinto che la risposta c'e`.
    Bah! proviamo com Miss Italia
    Allora, ho preso IE, Firefox, carta e stilografica e ho capito che:
    E' necessario impostare i due eventi, magari a livello di document:
    onkeypress e onkeydown

onkeypress mi serve per intercettare i tasti normali, ad esempio accettare solo numeri.

onkeydown mi serve per intercettare i tasti estesi, per esempio, F2, frecce, Esc, Enter...

non credo che mi serva lanciare un evento e l'altro a seconda del browser, ma, dovendo servire, credo che bisogni attattare l'evento a document, nell'evento onload, e non prima.

Per essere più chiari, sono in questa situazione:

Ho una pagina server che assomiglia (molto alla lontana ) ad un foglio Excel. Ho una tabella con n righe e m colonne. Ogni cella contiene un textbox con bordi invisibili che deve contenere solo numeri. L'ultima colonna è la colonna dei totali; l'ultima riga è la riga dei totali; la cella in basso a destra à la cella del totale generale.
    Ebbene, voglio poter navigare con le frecce nelle celle. Voglio digitare solo numeri. Voglio vedere immediatamente i totali di colonna, di riga e generale: il tutto senza passare dal server.

Pietro

Utente di HTML.it
    OK, la cosa si fa interessante ...

per gli spostamenti orizzontali, ci sono gia` i tasti tab e shift-tab che lo fanno correttamente.
    Per gli spostamenti vert, la cosa e` piu` complessa.
    Avevo una volta implementato qualcosa, che pero` funzionava solo in IE, e a quel tempo IE6 ancora non c'era.

ma perche` non usi quattro lettere? Sarebbe piu` semplice e funzionerebbe in tutti i browser ...
    (scusa la digressione)

A mio parere devi usare l'evento onkeyup.
    Credo che devi applicare l'evento in tutte le celle (cioe` negli input), ma puoi assegnare l'evento via JS, con un loop opportuno
    Per eliminare i tasti che non c'entrano, la cosa e` semplicissima:
    ogg.value = ogg.value.replace(/[^\d]/g, "");
    Se devi accettare anche i punti, la RegExp diventa:
    /[^\d\.]/g

Permessi di invio