Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[DELPHI] modifica SQL di un TQuery

Mi trovo a dover inserire alcuni campi nella SELECT di uno script SQL associato (tramite Object Inspector) ad un TQuery.
    Le tabelle sono le stesse, ma mi occorrono tre campi in più.
    Io ho modificato l'SQL ma non riesco a vedere i tre campi da nessuna
    parte.
    Ho creato i nuovi TDBEdit e li vorrei collegare ai campi nuovi,
    ma anche se imposto in "DataSource" il giusto nome di datasource, quando apro la lista dei fields su "DataField" continuo a vedere i campi precedentemente selezionati e di quelli nuovi neanche l'ombra.

Cancellando il TQuery e ricreandolo sono riuscita a vedere poi tutti i campi, ma non mi pare la soluzione giusta dato che poi mi tocca rivedere i collegamenti con tutti i vari componenti della form, per non parlare delle righe di codice che spariscono!

Sto usando Delphi 3 (si lo so che è vecchiotto, ma questo mi passano!)

Grazie a qualsiasi tipo di aiuto.
    Ciao
    annaz

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Probabilmente, ci sono dei "campi persistenti" definiti per la query in esame.

Fai doppio clic sul componente per visualizzare i campi della tabella che sono stati aggiunti "lato Delphi" per personalizzare le loro proprietà nel Field Editor.

Dal menu che appare facendo clic sulla finestra con il tasto destro, seleziona Add fields per aggiungere i campi mancanti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Grazie Marco! Fatto!
    Per il futuro cercherò di capire cosa significa "persistenti" e come attivare/disattivare questa caratteristica (se lo è).

Bye bye
    Anna
    annaz

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Campi persistenti

Originariamente inviato da annaz
    Per il futuro cercherò di capire cosa significa "persistenti" e come attivare/disattivare questa caratteristica (se lo è).
    Per poter accedere ai campi di una tabella (o di una query) tramite codice, Delphi crea automaticamente degli oggetti che rappresentano i singoli campi e, in base alle caratteristiche dei campi stessi, definisce il valore di alcune proprietà che riguardano la formattazione, la lunghezza massima, nonchè eventi per intercettare il momento in cui il valore del campo viene letto o scritto.

Usare i "campi persistenti" significa anticipare questo comportamento in fase di progettazione e aggiungere da subito gli oggetti corrispondenti ai campi all'interno di Delphi; una volta eseguita questa operazione, puoi definire le proprietà lato Delphi dei campi che verranno poi salvate all'interno del file DFM, cioè verranno rese persistenti, da qui il nome.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio