Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Settori danneggiati e formattazione a basso livello

Una discussione in ufficio sulle solite leggende urbane ha portato alla ribalta il low level formatting.

Io sapevo che ormai da molto tempo tale operazione puo` essere eseguita solo in fabbrica con dei controller speciali e non con i normali controller di serie. I difetti nel substrato dei piattelli, che ci sono sempre sui dischi nuovi, vengono marcati in modo permanente e tali settori vengono completamente ignorati dai normali controller, in modo trasparente per il sistema operativo.

Nel corso della vita di un HD possono emergere occasionalmente altri bad sectors, ma le funzioni di checkdisk o la formattazione normale non possono marcarli in modo permanente, quindi si diceva che e` sempre meglio eseguire checkdisk periodici e andarci piano con il quick format o le utility di drive imaging che riversano l'immagine di una partizione senza controllare l'integrita` del disco di destinazione.

Vero o falso?

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    è ancora possibile eseguire la formattazione a basso livello, ma spesso è necessario scaricare utility dal sito del produttore dell'hd: per il mio maxtor ho usato maxblast e ho eseguito una lowformat senz alcun problema!!!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

Usare un dischetto dos ed eseguire l'antico comando format?

Disco Dos??

Con il dischetto Dos e un HD di quelli recenti (80 Gb in su) non formatti un bel niente, inoltre è un formattaggio normale.

Per l'utility che ha descritto Lurk credo che funzioni anche su altre marche (comunque se non può agire lo mette allo schermo).

Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Originariamente inviato da trave
    Usare un dischetto dos ed eseguire l'antico comando format?

non formatta a basso livello: le partizioni rimangono e anche i file sul disco (viene cancellata solo l'indicizzazione del disco)!!! inoltre come ti hanno detto, il dos supporta solo tagli piccoli di HD!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

Il Ticino è biancoblù
    DVDS delegato ufficiale

Permessi di invio