Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: risultati al contrario

risultati al contrario

Salve a tutti, sto avendo qualche problema con la paginazione dei risultati in quanto non riesco a capire qualche banale errore.
    Riporto qui di seguito qualche script e successivamente vi pregherei gentilmente di spiegarmi a cosa servono e riporto anche dove non funziona:

questo a che serve??? o per lo meno che restituisce???

codice:
    'imposto la variabile in modo da ottenere l ultima se non ne viene specificata un altra
    If page = "" then
    page = (recset.PageCount)
    End if
    Questo invece mi da i riusultati pagine: 1 2 3 4 ma non mi sposta all'ultima pagina, ovvero direttamente alla 4, come mai??? forse è sbagliato lo script di sopra??? nel senso che dovrei scrivere page = 1 per spostarmi direttamente alla prima pagina???
    codice:
    'scrivo i numeri delle pagine
    %>

Pagine:
    <%
    For pag= 1 to recset.PageCount
    if page = pag then
    'grassetto per la pagina corrente
    Response.Write pag 
    else
    'normale per le altre pagine
    %>
    &piatto=<%= piatto %>&tipo=<%=tipo %>&termine=<%=termine %>&provenienza=<%=provenienza %>&opzione=<%= opzione %>&lettera=<%=lettera%>&cat=<%= cat %>><%= pag %> 
    <%
    end if
    Next 
    %>
    </P>
    Scusate se non sono riuscito a spigarmi bene.
    Grazie per la vostra attenzione, ciao.

'imposto la variabile in modo da ottenere l ultima se non ne viene specificata un altra
    If page = "" then
    page = (recset.PageCount)
    End if

paginazione.asp
    siccome paginazione.asp é solo una la prima volta che viene chiammata nella stringa non c'e il numero della pagina desiderata

esempio la seconda volta quando l'utente clicca sul link della pagina due il richiamo sara ad esempio cosí paginazione.asp?page=2

allora io posso ricavare la pagina che l'utente vuole caricare con

page=request.querystring("page")

invece la prima volta che la pagina viene caricata page non ha valore

la stringa sopra controlla proprio questo e se page non ha valore gli assegna come valore quello dell'ultima pagina io ad esempio ho questa stringa

If page = "" then
    page = 1
    End if

cosi facendo al primo caricamento della pagina page ha valore 1 e la paginazione.asp mi carica il primo recod di dati

Ok, thnx, sei stata chiarissima, mentre non ho capito ancora una cosa:
    se io faccio:

codice:
    'scrivo i numeri delle pagine
    %>

Pagine:
    <%
    For pag= 1 to recset.PageCount
    if page = pag then
    'grassetto per la pagina corrente
    Response.Write pag 
    else
    'normale per le altre pagine
    %>
    &piatto=<%= piatto %>&tipo=<%=tipo %>&termine=<%=termine %>&provenienza=<%=provenienza %>&opzione=<%= opzione %>&lettera=<%=lettera%>&cat=<%= cat %>><%= pag %> 
    <%
    end if
    Next 
    %>
    </P>
    mi da la pagina corrente in grassetto, e non linkata, ma se io clicco ad es sul 2 quando mi carica la pagina, non mi dà più il grassetto, e mi linka tutti i numeri della pagina, forse è sbagliata qualche istruzione???
    Grazie, ciao.

Permessi di invio