Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Creare un modello da una foto

Vediamo se qualcuno sa darmi un consiglio.
    Ho intenzione di far realizzare da un salottificio lombardo una poltrona in poliuretano espanso.
    Di questa, ho alcune immagini che ho trovato in rete, ma credo non saranno sufficienti: mi richiederanno al 90% un disegno 3d con le relative misure.
    In tal caso, vorrei capire a quale professionista dovrei rivolgermi:
    un architetto? un esperto di progettazione 3D?
    La poltrona è normalmente distribuita alla modica cifra di circa 1.700 euro. VVoVe:
    Siccome il valore intrinseco della suddetta è bassissimo, pagherei solo la griffe... e siccome è l'oggetto che mi interessa..

Grazie.

...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

il software per creare modelli tridimensionali da foto è:
    ImageModeler di Realviz
    http://www.realviz.com/products/im/index.php

Originariamente inviato da Fortebraccio
    il software per creare modelli tridimensionali da foto è:
    ImageModeler di Realviz
    http://www.realviz.com/products/im/index.php
    Ho scaricato la versione trial ma nn consente esportare il modello..
    e siccome non è che sia un modello "serio" quello che ne è risultato (--> mai usato un programma simile : )
    vedrò di commissionarlo a qualcuno.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Un bravo modellista non ha bisogno di un disegno 3D al computer: se hai delle foto della poltrona in questione (era quella con le tette o sbaglio?) da varie angolazioni, sarà sufficiente decidere insieme quali sono le misure principali.

Originariamente inviato da longline
    Un bravo modellista non ha bisogno di un disegno 3D al computer: se hai delle foto della poltrona in questione (era quella con le tette o sbaglio?) da varie angolazioni, sarà sufficiente decidere insieme quali sono le misure principali.
    Si era quella!

Mi mancano le immagini posteriori però: dici che si può lo stesso?

Tra l'altro non vorrei che tra costo per produrla, spedizione e parcella del modellista.. il costo alla fine sia lo stesso.
    Altrimenti l'acquisto dal distributore ed amen.
    Il vantaggio maggiore a cui sto pensando..sono le misure: potrei farla realizzare più piccina.
    Un bravo modellista quanto chiederebbe come compenso?

Non saprei cosa possa chiedere. Comunque mi è venuto un dubbio, quindi cerco di chiarire. Con "modelista" non intendo uno che ti faccia il disegno 3D sul computer, bensì uno che capisca le forme e i volumi dell'oggetto da realizzare e che poi sia responsabile della creazione dela poltrona. Praticamente dovrebbe essere una persona dello staff del poltronificio, quindi la sua parcella dovrebbe essere compresa nel prezzo della realizzazione finale. In fin dei conti, se realizzano poltrone su misura, hanno anche personale che riesce a ispirarsi ad una poltrona su una foto.

Originariamente inviato da longline
    Non saprei cosa possa chiedere. Comunque mi è venuto un dubbio, quindi cerco di chiarire. Con "modelista" non intendo uno che ti faccia il disegno 3D sul computer, bensì uno che capisca le forme e i volumi dell'oggetto da realizzare e che poi sia responsabile della creazione dela poltrona. Praticamente dovrebbe essere una persona dello staff del poltronificio, quindi la sua parcella dovrebbe essere compresa nel prezzo della realizzazione finale. In fin dei conti, se realizzano poltrone su misura, hanno anche personale che riesce a ispirarsi ad una poltrona su una foto.
    Perfetto.
    Allora manderò le foto al contatto che ho del divanificio, vediamo cosa mi risponde.
    Grazie 1000!

Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Ma hai già chiesto se ti fanno un modello di un modello già esistente?

Io ho dei forti dubbi poichè sarebbe una violazione di copyright e licenza (è come se andassi dal mio carrozziere di fiducia e gli chiedessi di farmi una ferrari per poi mettere sotto il motore di una punto...)

Cmq a questo mondo succede di tutto, quindi potrebbe anche fartela

Dubito inoltre che ti farà spendere molto meno (tra mano d'opera, materiali e stampo..)

Originariamente inviato da colors
    Ma hai già chiesto se ti fanno un modello di un modello già esistente?

Io ho dei forti dubbi poichè sarebbe una violazione di copyright e licenza (è come se andassi dal mio carrozziere di fiducia e gli chiedessi di farmi una ferrari per poi mettere sotto il motore di una punto...)

Cmq a questo mondo succede di tutto, quindi potrebbe anche fartela

Dubito inoltre che ti farà spendere molto meno (tra mano d'opera, materiali e stampo..)

In effetti il dubbio è venuto anche a me, però penso che non sia un problema. Quante persone acquistano copie di quadri famosi e non succede nulla di male (anzi!)?
    Per quanto riguarda la spesa, il fatto che sia maggiore o minore dipende molto dal costo dell'originale... forse anche qui l'esempio del quadro aiuta...

Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Si è vero.

Ma di questi tempi visto quello che succede solo a comprare un occhiale 'taroccato' da un marocchino (3000 euro di multa...) penso che bisognerebbe informarsi bene.

Spesso i quadri copiati hanno delle evidenti difformità dagli originali, probabilmente fatti apposta per poterli rendere 'legali'.

Permessi di invio