Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Inserire immagini nel Database da PHP

Salve a tutti, sto creando un archivio di film, ora in php sto creando il form per immetere i dati, ora voglio inserire anche una immagine della locandina del film, se metto pero il form tipo: <input type=file etc etc,> questo form mi prende tutto il path e me lo mette nel database, ma questo non va bene per poi essere ripreso e stampato a video, perche a me mi serve solo il nome del file, o il path senza C:\etc etc, come faccio prima di inserire questa informazione nel database, a tagliare la parte che non mi serve?
    Non so se sono stato abbastanza chiaro.
    Per favore aiutatemi mi sto avvicinando adesso al mondo PHP-MySQL!!
    Grazie a tutti
    ciao
    Softino!!!

$_FILES['nome_campo'] è un array, contiene varie informazioni tra cui anche il nome (semplicemente) il nome del file

Utente di HTML.it
    scusa mi potrestifare un esempio, tipo
    io ho fatto un form:

<html>
    <head>
    </head>
    <body>
    <form method=post action=save.php>
    <input type=file name=cover>
    <input type=submit value=invia>
    </form>
    </body>
    </html>

quando ho questo invia dall'altra parte come faccio a recuperare per esempio:
    nel form viene introdotta questa cosa:
    "C:\Documents and Settings\Vito\Desktop\cover\BananaJoe-front.jpg" io pero voglio solo \cover\BananaJoe-front.jpg"
    mi spieghi per piacere ho un po le idee confuse!!
    Grazie
    ciao!!

e cosa te ne fai di "\cover\BananaJoe-front.jpg" poi? Niente perché quello è il percorso del file sul client, mentre a te interessa sapere dove è stato fatto l'upload sul server.

Nella pagina a cui invii il form metti da qualche parte
    Codice PHP:
    print '<pre>'.print_r($_FILES,1).'</pre>'
    Vedrai il contenuto dall'array $_FILES, normalmente ci troverai $_FILES['cover'] che è pure lui un array con vari valori:
    il nome originale del file, il tipo, il percorso del file caricato sul server ...

Utente di HTML.it
    cioe mi stai dicendo che io anche se dal form, quando cerco il file, nel form mi compare tutto il percorso, ma nel mio database ci andra solo il nome del file?
    Perche se è cosi ho risolto!!

Mi sembra di capire che non hai nessun idea di quel che succede quando dopo aver scelto il file invii il form.

In una cartella del server viene creato un file temporaneo con un nome casuale che è una copia del file selezionato, dunque poi devi prendere questo file e copiarlo (e rinominarlo col nome originale se vuoi) da qualche altra parte, una volta fatto questo potrai salvare nel tuo DB il percorso al file appena salvato.

Dai un occhiata alla funzione move_uploaded_file(); per spostare il file caricato nella sua destinazione finale.

Utente di HTML.it
    mi potresti fare un esempio veloce di come fare un po tutto, cioe di prendere un file dal form cambiargli il nome e copiarlo!!grazie mille

Permessi di invio