Salve a tutti, giusto per avere un'idea.
Mi si è guastato il modem Alice Smart Gate...il disco volante per intenderci...un banale guasto all'interruttore peraltro oramai ben conosciuto. Ho chiesto la sostituzione, mi hanno assegnato un codice e con quello sono andato al negozio Telecom (non uno affiliato qualsiasi ma uno gestito direttamente da Telecom) per farmelo cambiare. Arrivato li, l'addetto ha scoperto che non stavo pagando i 3 euro + IVA mensili del noleggio modem e me li voleva caricare (giustamente), inoltre, non avevano altri modelli di modem diversi da Smart Gate. A quel punto, dal momento che il disco volante mi era sempre stato sulle balle, ho deciso di lasciarlo li e comprarmi un modem per conto mio in un negozio di informatica qualsiasi.
Ce ne sono a partire da 29,90 euro ma ho scelto un Netgear DG632 da 68 euro. Ora a parte il fatto che ho scoperto poi che questo addirittura non ha l'interruttore (non so perche' forse perchè è anche un router e si lascia sempre acceso? ma non è questo il punto) ma ho risolto con una bella ciabatta con interruttore, devo dire che la velocità media di download di Alice 4mb è passata da una media di 2,8 mb a 3,1 (+10%).
Quindi il disco volante non solo si scassa facilmente ma come prestazioni non è un granché.

Saluti a tutti.