Salve a tutti i forumisti
Sto cercando di "progettare" in maniera il più ottimale possibile quella che dovrebbe essere la LAN del mio prossimo ufficio ma purtroppo ho delle "falle" nella formazione in materia e quindi... chiedo a chi sicuramente ne sa più di me :P
Ho dato anche uno sguardo ai topic in evidenza ed ad alcune discussioni ma purtroppo ancora non ho trovato nulla che faccia al caso mio, o meglio, non completamente.
Avrò a disposizione 3 pc desktop, di cui 2 dedicati alle postazioni di lavoro vero e proprio ed 1 alla segreteria/contabilità della società. A questi si dovrebbe poter aggiungere 1 notebook che utilizzerei principalmente io per portare, eventualmente, il lavoro a casa o in viaggio in caso di spostamenti.
Vorrei collegare il tutto in una LAN gestita da un ulteriore PC adibito alla funzione di server con installato su Windows 2000 Server. Aggiungo che preferirei una rete di tipo cablato per questioni di comodità, economicità e, soprattutto, sicurezza.
Ora mi chiedo..
- Il computer adibito a server deve essere un mostro di potenza? O, visto che dovrebbe principalmente svolgere funzioni di storage dei dati e fungere da punto di connessione ad Internet delle altre macchine mi basterebbe riadattare, che so, un vecchio Athlon 700 con 512Mb di RAM, magari mettendo su un bel disco capiente?
- Avendo bisogno di un certo livello di sicurezza e gestibilità dei permessi degli utenti, conviene approntare una rete paritetica oppure creare un dominio demandando al server anche la funzione di macchina admin? Optando per quest'ultima soluzione, dove posso trovare un valido supporto, cartaceo od informatico che sia, alla configurazione?
- Avendo, ovviamente, bisogno di uno switch per la connessione tra le varie macchine, e di un router per la connessione ad Internet, ci sono soluzioni più consigliabili di altre a vostro parere?
Ringrazio tutti in anticipo, anche per eventuali forwarding a discussioni già presenti in forum ma sfuggitemi![]()

Rispondi quotando